In autunno scoprite la Vallonia attraverso i suoi grandi eventi organizzati su tutto il territorio. Approfittate dell'atmosfera così particolare di questa stagione per fare scoperte meravigliose, commemorare avvenimenti storici... E perché no, anche provare qualche divertente brivido. Consultate la nostra selezione di eventi, fate la vostra scelta e prenotate il vostro soggiorno autunnale!
Festival Internazionale del Film Francofono | Namur
© Hugo Kevelaer
Festival International du Film Francophone
Dal 03 al 10 ottobre 2025
Soggiornare a Namur
Questo festival celebra la settima arte, in modo particolare il mondo del cinema di lingua francese. Tra proiezioni, premiazioni, incontri e laboratori questa 40ª edizione promette, come ogni anno, belle scoperte cinematografiche.
Approfittate del vostro soggiorno a Namur, capitale della Vallonia per scoprire tutto quello che ha da offrirvi! Salite alla Cittadella, ammirate i suoi tesori storici e architettonici, rilassatevi in un locale oppure passeggiate sul lungofiume.
Qualche suggerimento per altre attività da fare nella zona:
Rievocazione storica di Carlo Quinto | Beaumont
© La légende de Beaumont
Reconstitution historique Charles-Quint
Dal 04 al 05 ottobre 2025
Soggiornare a Beaumont
Sapevate che il famoso imperatore Carlo V d'Asburgo è passato per Beaumont nel 1549? La vicenda ha lasciato dietro di sé tracce e leggende: per celebrarla Beaumont si trasforma e fa un salto indietro nel tempo di 5 secoli per raccontare la storia del passaggio dell'imperatore. Questo evento ha luogo solo ogni 5 anni: una ragione in più per non mancare!
Prolungate il vostro soggiorno e partite alla scoperta di Chimay, pochi chilometri di distanza, città famosa per le birre e i formaggi trappisti.
Qualche suggerimento per altre attività da fare nella zona:
Mercato locale "C'est bon, c'est wallon" | Marche-en-Famenne
© C'est bon, c'est wallon
Salon "C'est bon, c'est wallon"
Dal 04 al 05 ottobre 2025
Soggiornare a Marche-en-Famenne
Miele, cioccolatini, formaggi di carattere accompagnati da birre eccezionali: non vi tentano? Se la vostra risposta è sì allora vi aspettiamo in questo mercato dedicato ai prodotti locali valloni, per dare soddisfazione alla vostra curiosità e soprattutto al vostro palato!
Dopo aver soddisfatto la vostra passione per la gastronomia, partite alla scoperta di Marche-en-Famenne, la bella città il cui centro storico è per la maggior parte pedonalizzato.
Qualche suggerimento per altre attività da fare nella zona:
Brassigaume | Habay
© Brassigaume
Brassigaume
Dal 18 al 19 ottobre 2025
Soggiornare ad Habay
Se amate la buona birra vi invitiamo a questo festival per gustare la ricchezza delle birre belghe e internazionali. Approfittatene per incontrare appassionati birrai, che sapranno consigliarvi le birre che faranno la vostra gioia.
Cogliete l'occasione di questo soggiorno nelle Ardenne per visitare Bastogne, città della memoria legata alla storia della Seconda Guerra Mondiale. Il suo patrimonio, la sua gastronomia e i suoi spazi naturali vi regaleranno un magnifico weekend!
Qualche suggerimento per altre attività da fare nella zona:
Mezza maratona | Liegi
© ASBL sport et sante
Semi-marathon de la Province de Liège
Il 19 ottobre 2025
Soggiornare a Liegi
Dopo la Ethias 15 km e la Beer Lovers' Marathon, Liegi propone anche la mezza maratona. Indossate il vostro pettorale, allacciate le scarpette da corsa e partite per il percorso più adatto a voi: infatti sono previste prove con diversi chilometraggi.
Dopo aver scoperto cLiegi, la Città Ardente di corsa, ora rallentate un po' e passaggiate con calma nelle sue vie pittoresche, scoprite i suoi musei e rilassatevi nei suoi spazi verdi. Perché non prolungare il vostro soggiorno?
Qualche suggerimento per altre attività da fare nella zona:
KIKK Festival | Namur
© Simon Fusillier
KIKK Festival
Dal 23 al 26 ottobre 2025
Soggiornare a Namur
Namur conferma la sua fama di città che accoglie i più diversi festival internazionali ospitando la 14ª edizione del KIKK, evento dedicato alle culture digitali. Quest'anno, tra creatività e innovazione tecnologica, vi farà scoprire un universo sonoro e acustico passando dai ritmi naturali alla musica elettronica.
Approfittate dei 4 giorni di durata del festival e concedetevi il tempo di visitare Namur. I suoi monumenti e musei vi attendono per essere scoperti tra i vari appuntamenti del KIKK.
Qualche suggerimento per altre attività da fare nella zona:
Eventi di Halloween
Spaventose creature prendono possesso del castello di Lavaux-Sainte-Anne e ne infestando le sue stanze, senza lasciare scampo ai visitatori... Anche Namur si ritrova immersa in un'atmosfera terrificante durante gli spettacoli del suo Festival dell'Orrore.
Non solo a Namur e Lavaux-Sainte-Anne si indossano i costumi di Halloween. Molti luoghi in Vallonia si trasformano per ospitare i festeggiamenti di questo periodo di mostri (e dolcetti)!
Allora preferite una passeggiata notturna, uno spettrale spettacolo o altre attività da brivido? Indossate il vostro miglior costume migliore e lanciatevi! I mostri faranno meglio a stare attenti...
Giornata dell'Artigiano | In tutta la Vallonia
© Journée de l’Artisan
Journée de l'Artisan
Il 16 novembre 2025
Soggiornare in Vallonia
Dietro ogni oggetto artigianale ci sono persone appassionate, la cui esperienza e abilità costituiscono una delle più grandi risorse della Vallonia. Se desiderate ammirare la tecnica che si trova dietro la creatività e portarvi a casa un oggetto unico, scoprite questi mestieri tradizionali durante la Giornata dell'Artigiano.
Ovunque decidiate di andare, vi consigliamo di prolungare la vostra permanenza nelle città valloni più vicine alla vostra destinazione. In questo modo sosterrete l'economia locale, trascorrendo allo stesso tempo un gradevole soggiorno in una città a misura d'uomo.
Qualche suggerimento per altre attività da fare nella zona:
25° anniversario della Fondazione Folon | La Hulpe
© Xavier Janssens - Fondation Folon - ADAGP Paris 2024
25 ans de la Fondation Folon
Il 30 novembre 2025
Soggiornare a La Hulpe
Quest'anno la Fondazione Folon festeggia il suo 25° compleanno e per celebrare l'occasione organizza una giornata dedicata a diritti umani, inclusione e accessibilità culturale. La giornata si svolgerà in collaborazione con i suoi partner, con un programma ricco di condivisione e apprendimento.
Questo evento è anche l'occasione ideale per visitare la vicina città di Waterloo, il famoso centro dove si sposano perfettamente storia, cultura, gastronomia e shopping.
Qualche suggerimento per altre attività da fare nella zona:
Desiderate conoscere altri interessanti appuntamenti della nostra regione? Scoprite tutti gli eventi che avranno luogo in Vallonia nei prossimi mesi!



















