Seleziona il paese/lingua

Mangiare cose buone riscalda il cuore e lo spirito. Per queste festività invitate a casa vostra il gusto, la varietà, l'originalità e l'eccellenza dei prodotti valloni: a tavola, presto!

Partecipate alle visite guidate organizzate dai nostri produttori, per scoprire i loro laboratori e acquistare direttamente i loro prodotti.

 Siete di passaggio a Bruxelles? Allora approfittatene per acquistare le prelibatezze della nostra regione nell'info.shop VISITWallonia, vicino alla Grand-Place.

E se vi piace cucinare, ecco per voi alcune ricette della gastronomia vallone!

Qualche assaggio delle bontà della nostra regione

Le lumache: una specialità vallone tutta da provare

Sapevate che lumache (in francese escargots) sono ricche di oligoelementi e non sono affatto grasse come si crede? Un motivo in più per assaggiarle, se non l'avete mai fatto! Questi piccoli gasteropodi possono essere cucinati con burro e prezzemolo, in casseruola, in fricassea, in pasta sfoglia... Le potete trovare da:

Anatra: un volatile dal gusto delizioso

Petto, ravioli, confit, sanguinaccio, rillette, pâté di fegato... L'anatra di declina in molte ricette, una più golosa dell'altra! Se in Vallonia volete assaggiare le migliori specialità a base di anatra vi consigliamo di recarvi da:

Pesce: uno straordinario prodotto delle nostre acque

Percorsa da fiumi e torrenti, la Vallonia offre in abbondanza pesci di ottima qualità come la trota, immancabile sulle nostre tavole. E cosa c'è di meglio che farsi consigliare da veri specialisti per scegliere quale varietà gustare? Vi consigliamo di recarvi da:

  • La Truite d'Ondenval a Waimes, che propone trote salmonate fresche e affumicate.
  • Pisciculture Mathonet a Malmedy, che propone trote bio fresche, affumicate o in mousse.
  • Chez Escavir a Olloy-sur-Viroin, che propone pesci affumicati e in gelatina, tra i quali anche salmoni.

E la carne? Non l'abbiamo dimenticata

La Vallonia offre anche prelibati salumi, da gustare da soli o come accompagnamento di altri piatti come ad esempio la raclette. Ecco alcuni produttori locali d'eccezione:

Senape, zafferano... O senape allo zafferano?

Alcuni produttori valloni sono specializzati in condimenti, salse e spezie come lo zafferano (che viene chiamato “oro rosso”), ingredienti ideali per completare alla perfezione i vostri piatti! Noi vi consigliamo di visitare:

  • Safran de Cotchia a Wasseiges, che propone zafferano in pistilli di propria coltivazione e varie specialità allo zafferano come marmellate, aceto, tè, miele, mostarda di senape, liquori, oltre al whisky della distilleria vallone The Owl Distillery. I prodotti possono essere acquistati nel punto vendita o tramite il .
  • Safran de Patr'Ann a Profondeville), che propone zafferano in pistilli di propria coltivazione e prodotti allo zafferano come marmellate, sciroppi, mostarda di senape, aceto e fior di sale.
  • Conserverie et Moutarderie Belge a Eynatten, nei Cantoni del'Est), che produce varie linee di salse e condimenti.

Formaggi: una vera prelibatezza della nostra regione

Per quanto riguarda i formaggi, la Vallonia non ha niente da invidiare ad altri Paesi più rinomati in questo settore. La buona erba della nostra regione dona al latte un gusto eccezionale, che permette di produrre formaggi di alta qualità e dal sapore eccezionale. Qualche suggerimento su dove trovare i migliori formaggi della nostra regione:

  • Fromagerie du Plateau a Herve, che offre una vasta scelta di formaggi da degustare o utilizzare per le fondute.
  • Fromagerie du Vieux Moulin a Battice, ultimo produttore di formaggio di Herve al latte crudo (l'unico formaggio belga a denominazione d'origine protetta).
  • Bergerie dAcremont, nei pressi di Bertrix, che produce diverse varietà di formaggi di pecora.

Cioccolato: un dolce piacere tipicamente vallone

Il cioccolato è sinonimo di piacere, benessere, calore e dolcezza... Insomma è un ingrediente indispensabile per qualsiasi festa! La Vallonia è famosa nel mondo per i suoi maestri cioccolatieri, sempre pronti a sorprendervi con la loro arte e le loro golose creazioni.

Maestri cioccolatieri valloni premiati negli ultimi anni dalla guida gastronomica “Gault & Millau”

  • 2024: Thibaut Legast a Braîne-le-Comte, le cui specialità sono state premiate diverse volte. Scoprite anche il suo .
  • 2022: Pierre Plas a Bastogne, noto per i suoi tartufi, marrons glacés e le specialità natalizie.
  • 2021: Benoît Nihant ad Awans, noto per le sue collezioni Haute Couture. Scoprite anche il suo .
  • 2020: Ariqua Denis ad Andenne, giovane cioccolatiere ambizioso e appassionato. Scoprite anche il suo .
  • 2019: Sigoji, noto per il suo cioccolato etico e di qualità, con diverse sedi a Ciney, Rochefort, Uccle (fuori Vallonia, nella regione di Bruxelles Capitale) e Namur. Scoprite anche il suo .

Altri rinomati maestri cioccolatieri valloni

  • Cyril Chocolat a Samrée (La Roche-en-Ardenne), con le sue creazioni al cioccolato personalizzate anche per quanto riguarda le confezioni.
  • Jean-Philippe Darcis a Verviers, ambasciatore vallone del cioccolato per eccellenza. Scoprite anche il suo .
  • Didier Smeets a Berneau, giovane e innovativo maestro cioccolatiere. Scoprite anche il suo .
  • Chocolaterie Defroidmont e il suo Museo del Cioccolato a Erezée, appassionato di cioccolateria fin dalla gioventù. Scoprite anche il suo .
Sul nostro sito web vi consigliamo altri numerosi produttori valloni di qualità. I nostri produttori sono presentati anche sui siti , e .

Scoprite inoltre...

 La guida delle visite gastronomiche in Vallonia

Partite alla scoperta di 40 produttori e artigiani della nostra regione!

Visitate le loro attività e degustate i loro prodotti: birre, vini, cioccolata, carni, formaggi... E tante altre prelibatezze del territorio!

 

 info.shop VISITWallonia a Bruxelles

Situato a due passi dalla Grand-Place di Bruxelles, l'info.shop VISITWallonia è il posto giusto dove fare il pieno di regali per voi e i vostri cari!

Qui vi attendono i prodotti gastronomici tipici e gli oggetti artigianali della nostra regione.

 

Altri consigli per le festività

Ricordate che l'abuso di alcol è dannoso per la salute: bevete sempre con moderazione!