Seleziona il paese/lingua

Se vi appassionano gli eventi culturali e artistici, ecco per voi una selezione delle migliori mostre in programma in Vallonia nei prossimi mesi!

Charleroi – Fino al 28 gennaio 2024

La mostra Erased (Cancellato) abbellisce le pareti del Museo della Fotografia con circa 80 stampe ai sali d'argento, video, ritagli di giornale e altri supporti d'immagine.

Attraverso soggiorni regolari, l'autore Bertrand Meunier ha potuto cogliere le trasformazioni della Cina negli ultimi 20 anni, in un viaggio nel tempo e nello spazio da scoprire in questo celebre spazio espositivo di Charleroi.

 Centro dell'industria del carbone, Charleroi è stata in grado di reinventarsi con una nuova e sorprendente dinamicità. Prolungate la vostra permanenza per un soggiorno ricco di scoperte!

Liegi – Fino al 28 gennaio 2024

Con più di un centinaio di disegni esposti allo spazio culturale Cité Miroir, diversi fumettisti internazionali mettono in discussione e celebrano i grandi temi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che alla fine del 2023 celebra il suo 75° anniversario.

In modo giocoso, educativo e impegnato la mostra Enjeux Humains (Sfide Umane) mostra che questo testo del 1948 rimane un ideale che deve ancora essere da raggiunto in ogni parte del mondo.

 Un superbo patrimonio architettonico e culturale, spazi verdi, caffè, ristoranti, un'atmosfera festiva che dura fino a tarda notte... Liegi vi offrirà molteplici emozionanti esperienze durante tutto il vostro soggiorno!

Durbuy – Fino al 5 febbraio 2024

La mostra La Voie du Silence (La Via del Silenzio) allestita al DHAM – Durbuy History & Art Museum, si concentra sulle opere di André Sprumont, pittore e disegnatore originario delle Ardenne.

L'esposizione è suddivisa in due appuntamenti, programmati rispettivamente in settembre e in dicembre, in ciascuno dei quali verranno presentate 60 opere accuratamente selezionate dallo stesso artista per questo doppio evento culturale.

 La più piccola città del mondo è piena di fascino e autenticità. Abbinate il piacere della visita alla mostra con un romantico soggiorno a Durbuy.

Hornu – Fino all'11 febbraio 2024

Con la mostra Home Made (Fatto in Casa), il CID – Centro d'Innovazione e Design del Grand-Hornu illustra l'evoluzione del lavoro a domicilio.

Una selezione di designer internazionali e progetti collettivi si fonde con una raccolta di esperienze, testimonianze e oggetti, per comprendere meglio la creatività all'opera nell'ambiente lavorativo casalingo. Un appuntamento inedito con il design che vi aspetta nei pressi di Mons, nella provincia di Hainaut.

Louvain-la-Neuve – Fino all'11 febbraio 2024

A partire dal Rinascimento, griglie e reticoli hanno svolto un ruolo fondamentale nell'arte occidentale come modello di organizzazione dello spazio. Ma fu nel corso del XX secolo che divennero una forma artistica a pieno titolo.

Con la mostra The Grid (La Griglia), il Museo L di Louvain-la-Neuve propone un analisi di questa struttura nell'ambito delle opere d'arte negli anni '60 e '70 del secolo scorso, in un originale e imperdibile evento culturale.

 Prolungate il piacere della vostra visita soggiornando a Louvain-la-Neuve, città più giovane del Belgio e famoso centro universitario che offre numerosi luoghi di interesse culturale.

Namur – Fino al 10 marzo 2024

Partendo dai diversi studi occupati, descritti e rappresentati da Félicien Rops, la mostra Au Travail! (Al Lavoro!) propone un dialogo tra il laboratorio materiale, mediatico e immaginario.

Il Museo Félicien Rops di Namur svela l'universo dei vari studi artistici che sono nati in Belgio nel corso dei secoli, in una originale esposizione tutta da scoprire.

 Sulle rive della Mosa e della Sambre, dall'alto della sua Cittadella o nel cuore dei suoi antichi quartieri, Namur saprà affascinarvi ogni giorno di più durante la vostra permanenza!

Hornu – Fino al 17 marzo 2024

Il MACS – Museo delle Arti Contemporanee del Grand-Hornu, nei pressi di Mons, ospita Lionel Estève per una mostra delle sue sculture dedicate alle stagioni.

Nelle 2 grandi sale del MACS, l'artista francese propone un viaggio articolato attorno ai concetti di arido e umido, caldo e freddo, luce e oscurità, in una installazione immersiva appositamente progettata per il luogo dell'esposizione.

Hornu – Fino al 17 marzo 2024

In occasione del suo primo invito in un museo belga, il fotografo tedesco Jochen Lempert viene ospitato dal MACS – Museo delle Arti Contemporanee del Grand-Hornu.

I suoi delicati scatti della natura producono un'opera che invita non solo alla contemplazione ma anche alla lettura delle immagini. Un notevole lavoro fotografico da scoprire nei pressi di Mons.

Mons – Fino al 14 aprile 2024

Nell'ambito della Biennale d'Arte e Cultura di Mons, la mostra Wool and Water – La laine et l'eau. (Wool and Water – Lana e Acqua) mette in discussione la memoria, il movimento e la fragilità degli esseri viventi.

Dipinti, disegni, oggetti e installazioni dell'artista Didier Maheu sono veicoli di pensiero, portatori di memoria, ricordi di ferite, icone di attesa, luoghi dell'anima. L'esposizione è ospitata dal Mons Memorial Museum.

 Con le sue attività culturali e il suo patrimonio UNESCO, che comprende siti, monumenti e tradizioni, la regione di Mons saprà come catturare il vostro cuore e la vostra mente!

Liegi – Fino al 28 aprile 2024

Il Museo La Boverie a Liegi accoglie l'artista newyorkese Bill Viola con Sculptor of Time (Scultore del Tempo), una mostra che celebra l'opera di questo ineguagliabile videografo.

Viola attira centinaia di migliaia di persone ad ogni suo evento. Le sue coinvolgenti e potenti opere, permeate da un umanesimo universale, sono tutte da scoprire. Un appuntamento imperdibile nella Città Ardente.

Waterloo – Fino al 18 maggio 2024

Nel 1974 il gruppo svedese ABBA vinse l'Eurofestival con la canzone “Waterloo”, che diventò un successo mondiale ricordato ancora oggi. Il Campo della Battaglia di Waterloo 1815 celebra il 50° anniversario dell'evento con la mostra ABBA 1974-2024.

In questa esposizione, inedita in Belgio, una notevole scenografia mette in risalto le diverse tappe del loro percorso artistico, dagli esordi fino allo storico ritorno sulle scene nel 2021. Da ammirare anche gli stravaganti costumi e una selezione di oggetti insoliti.