Seleziona il paese/lingua

Se vi appassionano gli eventi culturali e artistici, ecco per voi una selezione delle migliori mostre in programma in Vallonia nei prossimi mesi!

100 anni di surrealismo in Belgio

Cento anni fa il primo manifesto surrealista di André Breton segnò il secolo a venire. In Belgio il surrealismo va oltre tutte le forme d'arte: è un vero e proprio stato d'animo, che questo autunno potrete scoprire ed esplorare attraverso 3 imperdibili mostre allestite in Vallonia. Le opere di Paul Delvaux a Liegi, le collezioni del Museo della Fotografia di Charleroi e gli oggetti surrealisti a Mons costituiscono un esclusivo trittico dedicato a uno straordinario movimento artistico e letterario.

Charleroi – Dal 5 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025

In occasione del centenario della pubblicazione del Manifesto del Surrealismo di André Breton, il Museo della Fotografia di Charleroi mette in luce uno degli assi principali della sua collezione: la fotografia surrealista.

La mostra Surréalisme, pour ainsi dire... (Surrealismo, per così dire...) vi invita ad esplorare una vasta gamma di supporti e utilizzi delle immagini, esponendo le difficoltà che si incontrano nel definire esattamente cos'è la fotografia surrealista.

 Centro dell'industria del carbone, Charleroi è stata in grado di reinventarsi con una nuova e sorprendente dinamicità. Prolungate la vostra permanenza per un soggiorno ricco di scoperte!

Mons – Dal 19 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025

Il Museo delle Belle Arti di Mons vi invita a scrutare nel cuore stesso del surrealismo, offrendo una prospettiva inedita su questo importante movimento artistico.

La mostra Le surréalisme: bouleverser le réel (Il surrealismo: sconvolgere il reale) esplora infatti il tema degli “oggetti” surrealisti, intesi non solo come opere tridimensionali ma anche come espressioni di varie forme di creatività.

 Con le sue attività culturali e il suo patrimonio UNESCO, che comprende siti, monumenti e tradizioni, la regione di Mons saprà come catturare il vostro cuore e la vostra curiosità!

Liegi – Dal 04 ottobre 2024 al 16 marzo 2025

Il Museo La Boverie presenta un'inedita esposizione che raccoglie una serie di capolavori di Paul Delvaux.

La mostra Les Mondes (I Mondi) vi farà scoprire gli elementi significativi del lavoro del celebre surrealista belga, attraverso dipinti, disegni e oggetti visti in relazione tra loro o con le opere di altri artisti.

 Un superbo patrimonio architettonico e culturale, spazi verdi, caffè, ristoranti, un'atmosfera festiva che dura fino a tarda notte... Liegi vi offrirà molteplici emozionanti esperienze durante tutto il vostro soggiorno!

Le altre mostre dell'autunno

Liegi – Fino al 3 novembre 2024

La stazione ferroviaria dell'alta velocità Liège-Guillemins vi invita a visitare la mostra Da Vinci: l'artiste, l'ingénieur, le gastronome (Da Vinci: l'artista, l'ingegnere, il gastronomo), un percorso completo per comprendere meglio questo genio che ci affascina da oltre 500 anni.

L'esposizione vi farà scoprire il mito delle sue più famose creazioni, e vi permetterà di ammirare la collezione completa dei codici vinciani, pubblicati in pochissime copie nel XX secolo.

Louvain-la-Neuve – Dal 4 ottobre all'8 dicembre 2024

Scoprite l'universo creativo di Gaston Bertrand con la mostra Entre abstraction et figuration (Tra astratto e figurativo), dedicata al famoso pittore, disegnatore e incisore belga scomparso 30 anni fa.

Il Museo L rende onore all'artista soprattutto attraverso opere custodite nei depositi museali, tra cui quelle dei vincitori del Premio Gaston Bertrand.

 Prolungate il piacere della vostra visita soggiornando a Louvain-la-Neuve, città più giovane del Belgio e famoso centro universitario che offre numerosi luoghi di interesse culturale.

Namur – Fino al 26 gennaio 2025

Le conquiste spaziali vi fanno sognare? L'ex padiglione belga dell'Esposizione Universale di Milano vi offre un viaggio unico nel cosmo, dalle particelle atomiche al grande tutto universale.

La mostra Stellar Scape (Paesaggio Stellare), ospitata nella Cittadella da Namur, vi farà letteralmente girare la testa grazie a installazioni artistiche, scenari immersivi e innovazioni scientifiche.

 Sulle rive della Mosa e della Sambre, dall'alto della sua Cittadella o nel cuore dei suoi antichi quartieri, Namur saprà affascinarvi ogni giorno di più durante la vostra permanenza!

Boussu – Dal 6 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025

Il CID - Centro d'Innovazione e Design del Grand Hornu indaga su questioni e problematiche della società contemporanea attreverso il design delle automobili.

La mostra Autofiction. Biographie de l'objet automobile (Autoficiton. Biografia dell'oggetto automobile) è una testimonianza delle controversie che sono sorte tra i vari progettisti del settore.

Namur – Dal 19 ottobre 2024 al 9 marzo 2025

Il Museo Félicien Rops propone una retrospettiva delle opere di questo celebre pittore, disegnatore e incisore nativo di Namur.

La mostra L'Album du diable. Les tentations de Félicien Rops (L'Album del diavolo. Le tentazioni di Félicien Rops) è un'ulteriore occasione di scoprire i differenti temi cari all'artista, come quelli dell'animalità e della perversione.

Morlanwelz – Dal 21 settembre 2024 al 20 aprile 2025

Il Museo Reale di Mariemont indaga sulle molteplici rappresentazioni del Buddha, sul suo pantheon e i suoi riti.

La mostra Bouddha. L'Expérience du Sensible (Buddha. L'Esperienza del Sensibile) è un tuffo nel cuore del buddismo, che invita a comprendere questo tema sociale che da oltre un secolo suscita un interesse pressoché universale.

Mons – Fino all'11 maggio 2025

Nell'ambito delle commemorazioni della battaglia di Mons del 1914, il Mons Memorial Museum mette in luce uno degli eventi soprannaturali più spettacolari della Prima Guerra Mondiale.

La mostra Les Anges de Mons. Croyances et apparitions en 14-18 (Gli Angeli di Mons. Credenze e apparizioni nel 14-18) è un inedito viaggio alla scoperta delle leggende della Grande Guerra.