Seleziona il paese/lingua

I raggi del sole che accarezzano la pelle, il verde degli alberi che si staglia sull'azzurro del cielo, il profumo dei fiori che si schiudono... Finalmente è arrivata la primavera, un bellissimo periodo per scoprire le bellezze e i tesori della Vallonia! Scegliete tra le nostre proposte le attività più adatte a voi e prenotate subito la vostra sistemazione, per vivere una vacanza indimenticabile nella nostra regione.

Attività di primavera in Vallonia

 Turismo sportivo

© O. Béart

Se non partite mai senza la vostra bicicletta e amate le sfide, la Vallonia è quello che fa per voi. Scegliete fra i diversi percorsi e pedalate alla conquista di strade e sentieri!

  • La corsa mitica: Liegi-Bastogne-Liegi. E' uno spettacolo emozionante carico di adrenalina, da seguire sul posto.
  • Il relax dopo la fatica: sentiero GR delle abbazie trappiste. Da Chimay a Orval, passando per Rochefort. E come ricompensa una prelibata degustazione di birra e altri prodotti d'abbazia.
  • Adrenalina e resistenza: mountain bike e Trail Centers. Sentieri sterrati, discese veloci e curve strette, un vero paradiso per gli amanti delle sensazioni forti in bici.

 Escursioni

© WBT - Charlotte Princen

Vi sentite più a vostro agio con i piedi per terra che sui pedali, e la distanza non vi spaventa? Allora indossate gli scarponi, prendete lo zaino e partite per un trekking!

  • Sulle rive del fiume: il sentiero della Semois. Con i suoi 210 km di lunghezza, il fiume Semois attraversa luoghi imperdibili come la Tomba del Gigante o le Creste di Frahan. Un itinerario che vi consentirà di scoprire le straordinarie diversità di questa regione.
  • Sulle tracce del passato: Cammino della Libertà. Terra di memoria, la Vallonia è strettamente legata alle vicende della Seconda Guerra Mondiale. Percorrere questo sentiero di 68 km significa approfondire la conoscenza di quel periodo storico e onorare la memoria di chi lo ha dolorosamente vissuto.

 Rigenerarsi nella natura

© Richard Dreze

Spesso la vita quotidiana è fonte di stress e preoccupazioni. Uno dei modi migliori per ritrovare la serenità e riconnetterci con noi stessi è immergersi nella natura, una pratica semplice che però dona grandissimi benefici sia al corpo che alla mente.

Se c'è una cosa che in Vallonia non manca sono proprio gli spazi naturali: siamo sicuri che ce n'è uno anche vicino a dove soggiornate voi! Passeggiare nei parchi, sui viali maestosi di prestigiose tenute, riposarsi all'ombra di alberi centenari, sentire il profumo dei fiori e i rumori o i silenzi della natura sarà un piacevole momento rigenerante.

 Castelli

Con circa 1.500 castelli distribuiti su un territorio di 16.900 km², la Vallonia offre una vasta gamma di possibilità per scoprire questo affascinante patrimonio storico. Grazie al loro numero e alla reciproca vicinanza potrete scoprire diversi edifici durante la vostra permanenza, anche nello stesso giorno e senza dover percorrere lunghe distanze! 

Per una passeggiata o una breve escursione alla scoperta di alcune dimore da fiaba, ecco qualche suggerimento di percorsi intorni ai castelli.

Castelli da fiaba, fortezze inespugnabili o romantiche rovine: non avete che l'imbarazzo della scelta! Consultate la nostra sezione dedicata ai castelli per programmare le vostre visite.

© WBT - David Samyn

Il castello di Jehay con i suoi muri a scacchiera e le sue prestigiose collezioni.

© WBT - Bons Baisers d'Aurélie

Il castello di Hélécine con le sue attività all'aperto per tutta la famiglia.

© WBT - Bons Baisers d'Aurélie

Il castello di Lavaux-Sainte-Anne con i suoi 3 musei ludico-didattici.

Una vacanza insolita

© Mary Ann Doumen (MaryShootsPeople)

Il villaggio turistico Nutchel a Martelange vi offre un soggiorno in una delle sue 30 capanne in legno allestite nel cuore delle Ardenne.

© Aqua Lodge

L'Aqualodge di Maredsous vi offre un soggiorno indimenticabile nei suoi chalet costruiti su palafitte in un laghetto.

Se volete rendere il vostro soggiorno ancora più indimenticabile, il modo migliore è quello di pernottare in uno dei tanti alloggi fuori dal comune che la nostra regione propone ai suoi visitatori. Avete mai dormito in una casa sull'albero, in cima a una vecchia cabina elettrica, nel cuore di una fabbrica, in un mulino a vento o in un autobus?

Per vivere queste e molte altre esperienze del genere date un'occhiata ai numerosi alloggi insoliti della Vallonia e scegliete quelli che più vi piacciono... O che vi sembrano più strani!

Calendario degli eventi

Visite d'arte

Non c'è stagione per la cultura e le esposizioni nei musei della Vallonia. Il calendario è ricco durante tutto l'anno ! Arte antica, arte moderna o contemporanea c'è sempre una mostra o un evento che vi aspetta!

Fate la vostra scorpacciata d'arte !

© Trois Quatre Cinq, pour Courreges, Fotomontage, Paris, 1965 © Peter Knapp

I vostri momenti più belli in Vallonia

Condividete su Instagram le vostre migliori foto di primavera scattate in Vallonia, utilizzando l'hashtag #VISITWallonia.