Celebre per la sua cattedrale, il suo Pont des Trous e la sua storia plurisecolare, Tournai ha in serbo molte altre sorprese antiche e moderne da scoprire. Lasciatevi ispirare dal nostro programma per un romantico weekend in due: musei, buoni ristoranti, relax e shopping vi attendono nella Città dai Cinque Campanili!
Per il vostro arrivo a Tournai vi consigliamo di privilegiare il treno. Il centro non è molto esteso e si percorre facilmente a piedi. In questo modo avrete la possibilità di scoprire le ricchezze medievali e Art Déco della città.
Venerdì: eleganza, semplicità e gastronomia
Scoprite il vostro alloggio Art Déco
Preferite la camera di un bed and breakfast oppure una suite con spa privata? In entrambi i casi ONIRO saprà accontentarvi!
A cominciare dalla facciata Art Déco inspirante, questa struttura vi stupirà con il suo fascino.
Materiali morbidi e in elegante contrasto, toni sobri e caldi, attrezzature lussuose, gradevoli piccole attenzioni… La raffinatezza e il buon gusto sono presenti fin nei minimi dettagli, così come la calma e la serenità sono di casa. In una parola: impeccabile!
La sera godetevi i semplici piaceri della cucina razionale
Per restare in tema di buon gusto dirigetevi nelle immediate vicinanze della Grand-Place. Il ristorante NOU propone una cucina originale e razionale in un ambiente accogliente e contemporaneo, che mette delicatamente in luce i prodotti locali. Le parole chiave del locale? Colori, consistenze, sapori.
Avete voglia di sorseggiare un cocktail prima di rientrare in hotel? Entrate all'Arthur's Bar e gustate una delle ricette ecoresponsabili del suo barman, che spinge sempre più lontano i limiti della mixologia.
Sabato: shopping originale e percorso design in città
Al mattino dedicatevi allo shopping ecosostenibile
Dalla Grand-Place prendete la strada acciottolata che scende verso il fiume Escaut (Schelda, in italiano). Qui alcuni negozi indipendenti attireranno sicuramente la vostra attenzione.
Il Céleste Store mette in risalto l'ecologia locale con articoli di moda e arredamento, ispirati a materiali naturali e rispettosi delle persone e dell'ambiente.
Poco distante, nel concept store Green Terra Sophie vi accoglie nella sua giungla urbana piena di piante e altri articoli da regalo.
Il concept store Stories è invece un negozio che propone diversi marchi ecologici per adulti e bambini, abbinato a una galleria d'arte e un caffè che definiremmo divino.
A mezzogiorno gustate delle tapas gourmet
Il Corto Malté, che si trova sulla riva del fiume, è uno di quei locali che rende bellissime le giornate e le serate di Tournai.
Ogni settimana lo chef propone 6 tapas, 2 piatti, 2 insalate e qualche suggerimento, a seconda dei prodotti che offre il mercato e in base al suo umore.
L'atmosfera è rilassata, la terrazza ombreggiata è piacevole, e l'arredamento riciclato veramente carino!
Al pomeriggio partite alla scoperta delle gemme del design in città
Un'ape sgargiante, burattini che si arrampicano, enormi conigli gialli, un terminale per selfie, le chiavi della città, una volta celeste... Scoprite le 12 opere contemporanee del percorso design a Tournai.
Il piccolo extra? Su questa mappa interattiva troverete anche i negozi con arredamenti di design. Un modo originale di visitare la Città dai Cinque Campanili!
Le soir, voyagez autour de votre assiette
Il ristorante Le Greco vi accoglie in un'atmosfera cordiale, con luci soffuse e un'arredamento caratterizzato da materiali grezzi. Il menu presenta una deliziosa cucina mediterranea che è una vera e propria antologia di sapori e spezie.
E se volete prolungare la serata, non dovete andare lontano. Situato proprio a fianco, l'Oenobar propone la degustazione di grandi vini greci, ma anche una selezione di cocktail e tapas.
Domenica: scoprire i musei
Al mattino ammirate le belle arti in un edificio firmato da Victor Horta
I musei di Tournai sono tutti raggruppati in una zona ristretta della città, l'ideale per fare una maratona culturale! Dopo colazione partite alla loro scoperta cominciando dal Museo delle Belle Arti.
Questa perla architettonica progettata da Victor Horta, che vale da sola la visita, è inondata di luce grazie ai tetti in vetro che coprono l'intero edificio. Qui ammirarete una magnifica collezione di dipinti, disegni e sculture.
Il museo possiede inoltre le uniche due opere di Manet presenti in Belgio!
A mezzogiorno gustate un pranzo semplice in un simpatico locale
Un menu breve che cambia tutte le settimane, prodotti freschi e cucina casalinga. Questo è quello che propone Tatie Danielle by Emma.
Lucie, chef di questo bel ristorante situato su una banchina della Schelda, vi delizierà con i suoi piatti generesi e gourmet. Siamo sicuri che pranzando qui avrete sempre il sorriso sulle labbra... E che vi verrà voglia di ritornare!
Al pomeriggio scoprite i segreti degli animali di ogni specie
Dopo pranzo recatevi al Museo di Storia Naturale. Anche questo edificio vale da solo la visita, per la sua ambientazione stile XIX secolo perfettamente conservata, il fascino delle sue antiche vetrine e la sua "camera delle curiosità". Inoltre il museo possiede una serra con farfalle esotiche, un giardino didattico e un vivario che ospita anfibi, rettili, invertebrati e pesci, per un totale di una sessantina di specie.
E poi scoprite anche gli arazzi e le arti tessili
Per concludere il weekend in bellezza recatevi al TAMAT. Questo importante museo ripercorre ben cinque secoli di arazzeria e patrimonio artigianale tessile, mettendo in risalto antichi capolavori e straordinarie creazioni contemporanee. Inoltre vengono spesso ospitati artisti e restauratori che possono essere osservati al lavoro!
Non avete trovato posto all'ONIRO per le date del vostro soggiorno?
A due passi dalla Grand-Place potete alloggiare in una Camuche. Le camuche sono appartamenti luminosi perfettamente equipaggiati e dotati di patio o terrazza sul tetto. Una sistemazione elegante con arredamento legato alla storia della città!