Seleziona il paese/lingua

Partite per un fine settimana a due trendy e originale! Con questo programma di 3 giorni scoprirete Charleroi e le sue gemme nascoste: una città entusiasmante dall'importante retaggio industriale, che ha saputo reinventarsi ed è in costante evoluzione.

Partite per un weekend alla scoperta del patrimonio urbano e artistico del Pays Noir. Tra Street Art, musei, ottimi ristoranti, negozi insoliti e city trip, Charleroi saprà come incantarvi!

Per l'arrivo privilegiate il treno. Il vostro alloggio consigliato si trova vicino alla stazione e la maggior parte delle attrazioni cittadine sono raggiungibili a piedi. E se non volete camminare troppo, ci sono metropolitana e autobus a vostra disposizione!

Venerdì: sistematevi nel vostro alloggio e gustate un ottimo pasto

Un ostello di nuova generazione vi attende

Previous

© Sébastien Dalla Valle

Sala giochi dell'Ostello della Gioventù di Charleroi© B.Vanden Eynde/Whitevision

Reception - Ostello della Gioventù di Charleroi© B.Vanden Eynde/Whitevision

© Sébastien Dalla Valle

Next

Dalla stazione dei treni di Charleroi-Sud, per raggiungere il vostro alloggio attraversate uno dei ponti che oltrepassano il fiume Sambre.

 Struttura moderna e di tendenza, l'Ostello della Gioventù di Charleroi offre camere per due tutte dotate di bagno privato.

Il bar, con la sua carta di bevande locali, il suo biliardino e i suoi divani, è un luogo di convivialità e condivisione per eccellenza.

Un alloggio simpatico, accogliente e soprattutto con prezzi accessibili, che non graveranno troppo sul vostro budget!

La sera concedetevi un buon ristorante

 Con un bel punteggio di 13/20 sulla guida Gault & Millau e prezzi più che abbordabili, il ristorante Vilain saprà come deliziare il vostro palato! Situato in un antico edificio Art Déco dall'atmosfera da bistrot, si trova a mezz'ora di cammino o un quarto d'ora d'autobus dall'ostello.

I proprietari Antoine e Margot propongono piatti con ingredienti di qualità e cucinati nel rispetto della tradizione gastronomica. Un menù squisito e limitato, garanzia di freschezza e qualità, da accompagnare con uno dei vini della casa.

 Questo locale è molto conosociuto, quindi vi consigliamo la prenotazione!

Sabato: Street Art, negozi originali e visita al museo

Previous

© Francis POURCEL

© Mireille Simon

© Isabelle Harsin

© WBT - Bruno D'Alimonte

Next

Al mattino scoprite la Charleroi underground grazie alla Street Art

Dopo una deliziosa colazione con prodotti locali, prendete la metropolitana di superficie in direzione di Marchienne-au-Pont.

Guardatevi attorno e lasciatevi affascinare dai colori e dai disegni che decorano i muri dei vecchi edifici industriali.

Questi graffiti di ogni genere hanno ridato vita a un ambiente urbano caratterizzato dal cemento e dalla passata attività mineraria.

Per apprezzare al meglio questo percorso Street Art, ritornate a piedi seguendo l'alzaia. Questa piacevole passeggiata di 3,7 km vi prenderà circa un'ora: il tempo appena necessario per riempirvi gli occhi di stupore!

Potrete ammirare altre numerose opere sui muri del centro città.

A mezzogiorno ristoratevi e fate shopping

 Di ritorno nel quartiere della stazione di Charleroi-Sud, fermatevi per la pausa pranzo alla Brasserie du Quai 10. Polpette, fish & chips, hamburger, insalate... Questo locale moderno e accogliente è il posto giusto dove rimettervi in forze per affrontare le avventure che vi attendono nel pomeriggio!

Prima di partire per la Città Alta visitate i simpatici negozi della zona, come ad esempio:

 

Previous

© Leslie Artamonow

© Leslie Artamonow

© WBT - Denis Erroyaux

© WBT - J.P. Remy

© Sca Art Photography

© Sca Art Photography

© Sca Art Photography

© Leslie Artamonow

© WBT - Denis Erroyaux

Next
Previous

© Alain Bornain, image 23/02, huile sur toile, 250x360cm

© Leslie Artamonow

© WBT - Denis Erroyaux

Next

Al pomeriggio scoprite l'arte d'avanguardia

Dopo lo shopping dedicatevi alla cultura nel BPS22, il Museo d'Arte della Provincia di Hainaut. Il suo edificio, al tempo stesso di stile industriale e ultramoderno, vale da solo la visita. Qui le mostre temporanee sempre nuove si succedono regolarmente.

 Dopo il museo concedetevi anche il tempo per un aperitivo. Prima di tornare nella Città Bassa fate una sosta al Carolopolitan per assaporare uno dei suoi fantastici cocktail!

La sera assaporate specialità gastronomiche accompagnate da birre locali

 Situato a pochi passi dal vostro Ostello della Gioventù, l'Atelier de la Manufacture Urbaine vi regalerà un'esperienza degustativa delle più piacevoli.

Il mastro birraio del Birrificio di Charleroi ha selezionato per ogni piatto una birra appropriata, come la Blonde du Pays Noir per accompagnare il tataki di manzo in salsa chimichuri.

Il menu propone anche diverse ricette dall'accento locale, come le polpette alla birra Asphalte, il petto d'anatra con sugo alla birra o la carbonnade di guancia di manzo alla birra di LaM.U. Buon appetito!

Previous

© Jean-François Laurent

© Jean-François Laurent

Next

Domenica: Museo della Fotografia e safari urbano

Al mattino immergetevi nel mondo della fotografia

Situato a 20 minuti d'autobus dal vostro ostello, lil Museo della Fotografia è senz'altro un gioiello. Installato in un antico edificio religioso neogotico di Marchienne-au-Pont, al quale è stata aggiunta una nuova ala contemporanea, questo è il più grande museo d'Europa dedicato alla fotografia.

Al suo interno vi attende una collezione permanente di circa 800 immagini, presentate prima in ordine cronologico e poi tematicamente. Inoltre ospita regolarmente delle affascinanti mostre temporanee sont elles aussi fascinantes. Sicuramente dopo questa visita vi verrà voglia di usare una vera macchina fotografica al posto del vostro smartphone!

 Prima di lasciare il museo non mancate di fare una passeggiata nel suo straordinario parco.

Previous

© © Musée de la Photographie

© © Musée de la Photographie

Next
Previous

© Charleroi communication Luc Denruyter

© WBT - JL Flémal

Next

Al pomeriggio partecipate a un safari urbano unico

A causa del suo passato industriale, Charleroi è sempre stata considerata una città non molto bella. È per sfatare questo luogo comune che Nicolas Buissart, innamorato della sua città natale, ha pensato di organizzare il Charleroi Adventure City Safari.

Questo originale safari urbano è a dir poco atipico e caratterizzato da una voluta autoironia. Stazione della metropolitana fantasma, la strada più deprimente del Belgio, terre desolate industriali, scalata di un mucchio di scorie... Questi sono i nomi di alcune “attrazioni” che vedrete! Ma dovrete interpretare tutto con umorismo e buon senso, e scoprirete una bellezza nascosta dove meno ve l'aspettate.

 Il safari è molto richiesto, quindi vi consigliamo di prenotare la vostra partecipazione con largo anticipo.

Altri suggerimenti