Seleziona il paese/lingua

Come sempre l'arrivo dell'inverno segna l'inizio di un periodo magico pieno di gioia e meraviglia. L'incanto delle feste di fine anno ammanta tutta la Vallonia, il cui patrimonio viene arricchito da illuminazioni, spettacoli, eventi... E naturalmente anche dai mercatini di Natale!

Mercatini di Natale

Passeggiare tranquillamente per le vie di una deliziosa città, fermarsi a guardare le bancarelle, acquistare un regalo per una persona cara, lasciarsi tentare da un dolcetto o da un vin brulé. Il fascino dei mercatini di Natale sta in queste piccole cose... E nella bellezza della Vallonia!

Mercatino di Natale ai Giardini di Annevoie

 Dal 25 al 27 novembre 2022

© Les jardins d'Annevoie - Daniel Fouss

Per il tempo di un fine settimana l'atmosfera natalizia abbellisce ancora di più i già splendidi Giardini di Annevoie.

Potrete passeggiare negli spazi verdi addobbati per l'occasione e ammirare il gioco del riflesso delle luci sugli specchi d'acqua, mentre nel mercatino numerosi espositori vi inviteranno a scoprire le loro specialità. Un luogo magnifico impreziosito dalla magia del Natale!

Mercatino di Natale a Liegi

 Dal 25 novembre 2022 all'08 gennaio 2023

Mercatino di Natale di Liegi © WBT - J.P. Remy

Non vi basterà un giorno intero per visitare il mercatino di Natale di Liegi, perché ci sono così tante cose da fare, vedere e assaggiare!

Situato nel cuore della Città Ardente, il mercatino più antico del Belgio mette in mostra i produttori locali con 150 chalet dedicati alla gastronomia e agli articoli da regalo. Inoltre propone ai suoi visitatori divertenti attività come una pista da slittino, una pista da pattinaggio e una ruota panoramica.

Un appuntamento natalizio assolutamente imperdibile!

Mercatino di Natale a Mons

 Dal 03 al 31 dicembre 2022

© WBT - Emmanuel Mathez

Passeggiando per il mercatino di Mons potreste avere la possibilità di incontrare Babbo e Mamma Natale tra le bancarelle. Un'occasione d'oro per i più piccoli (e anche per i più grandi, ammettiamolo...!), che potranno recapitare personalmente la loro letterina.

Per quanto riguarda i buongustai e coloro che desiderano acquistare lì i loro regali, il villaggio degli artigiani e dei sapori del mondo sarà in grado di soddisfare tutti i loro desideri!

Passeggiate illuminate a festa

Queste passeggiate tematiche vi condurranno alla scoperta di luoghi eccezionali addobbati e illuminati per l'occasione. Negli spazi aperti di magnifiche tenute come quelle di La Hulpe e del Parco di Enghien, o di sala in sala nei diversi castelli della Vallonia, lasciatevi semplicemente sorprendere da tanta bellezza!

”Lanterna Magica” a La Hulpe

 Dal 21 ottobre all'11 dicembre 2022

© Lanterna Magica

Rosso, rosa, arancione... Al Castello di La Hulpe è una vera e propria esplosione di colori!

Ma questo fiabesco scenario nasconde una feroce lotta che vede il castello e la natura combattere contro le forze del male. Personaggi fantastici, set di luci spettacolari e magiche atmosfere vi coinvolgeranno in una battaglia per salvare la Foresta Incantata. Chi vincerà?

”Le Notti Luminose” al Parco di Enghien

 Dal 17 febbraio al 05 marzo 2023

©  Office du Tourisme d’Enghien

Classificato come Patrimonio Maggiore della Vallonia e famoso per l'incantevole bellezza, il Parco di Enghien diventa ancora più affascinante durante le sue “Nuits Lumineuses”.

Proiezioni a 360°, installazioni sfavillanti e colorate, proiezioni olografiche sul lago... Il parco offre ai suoi visitatori un programma favoloso! Uscirai da lì con le stelle negli occhi e indimenticabili ricordi nel cuore.

”Magico Natale” al Castello di Modave

 Dal 10 dicembre 2022 all'08 gennaio 2023

© Château de Modave asbl

Al Castello di Modave potrete ammirare non meno di 25 stanze decorate con i colori delle feste di fine anno. Passate di sala in sala e ammirate questa elegante residenza, che per l'occasione diventa ancora più bella.

E non appena cala la notte lo spettacolo “Noël Magique” prosegue anche all'esterno con l'illuminazione delle facciate!

”La Magia del Natale” a Gembloux, Soignies e Hotton

 Dal 03 al 23 dicembre 2022

© FT Province de Namur

Scenari che non hanno nulla da invidiare a quelli di Hollywood, attori e attrici che vi faranno immergere completamente nell'atmosfera dei luoghi e in una storia fiabesca di cui non vedrete l'ora di svelare il mistero...

Questo è ciò che vi aspetta alla “Magie de Noël” proposta nei castelli di Corroy-le-Château (vicino a Gembloux), di Louvignies (vicino a Soignes), e di Deulin (vicino ad Hotton). Passeggiate teatrali uniche e fantasmagoriche da vivere con tutta la famiglia!

Spettacoli

Valorizzare edifici e luoghi straordinari del patrimonio vallone intrattenendo il pubblico: questo è l'obiettivo degli eccezionali spettacoli che vi presentiamo. Organizzati all'interno di un castello, di una cittadella o di una cattedrale questi allestimenti vi trasporteranno in un'atmosfera incantata e ammaliante.

”Memoria della Foresta” al Castello di Rixensart

 Dal 25 novembre all'11 dicembre 2022

© CGT - Arnaud Siquet

"Mémoire de Forêt" vi racconterà la storia del Castello di Rixensart facendovi scoprire la leggenda che aleggia sopra la sua foresta.

Partecipate a questo spettacolo che unisce artisti, suoni, luci e video mapping per svelare il segreto celato tra gli alberi della tenuta di Rixensart.

”Il Combattimento degli Angeli” a Liegi, Namur e Arlon

 Dal 26 dicembre 2022 all'08 gennaio 2023

© Les Nocturnales

Preparatevi ad essere catturati dal fascino di “Le Combat des Anges”, creazione del famoso regista e produttore Luc Petit!

Con rappresentazioni tenute nella Cattedrale di Saint-Paul a Liegi, nella Cattedrale di Saint-Aubain a Namur e nella Chiesa di Saint-Martin ad Arlon, questo grandioso allestimento teatrale esalta tali perle del patrimonio vallone grazie a coreografie aeree, creature gigantesche e giochi di luci. Uno spettacolo veramente imperdibile!

”La Clessidra di Natale” a Tournai

 Dal 03 all'08 gennaio 2023

© Les Nocturnales

Altra impressionante opera di Luc Petit, "Le Sablier de Noël" è allestita nella Cattedrale di Notre-Dame a Tournai.

Questa performance vi trasporterà nel mondo del tempo facendovi avvolgere dalla magia del Natale. Tante discipline artistiche, in particolare quella del mimo, confluiscono su un palcoscenico impreziosito da innovativi mezzi tecnici per far vivere allo spettatore momenti di puro incanto!

”Julia al Cabaret” a Wavre e Namur

 Dall'11 novembre al 04 dicembre 2022

© SCRL Les productions des tréteaux

"Julia au Cabaret" è uno spettacolo che ripercorre la storia di Julia, che ritorna nel cuore degli anni '20 sulle tracce del cabaret della sua infanzia.

Una straordinaria troupe composta da artisti dai multipli talenti vi farà trascorrere una fantastica ed emozionante serata tra street art, danza, magia e burlesque!

Natale nel cuore delle città

In questo periodo diverse città della Vallonia si adornano con le luci più belle e offrono magici spettacoli, per la gioia di grandi e piccini. Ve ne presentiamo alcune che propongono le iniziative più originali e interessanti.

”Dinant Luminosa” a Dinant

 Dal 25 novembre 2022 all'08 gennaio 2023

© Dinant Lumières_Omer Laloux

"Dinant Lumière" è un'idea per valorizzare luoghi emblematici della città passeggiando tra illuminazioni, eventi e animazioni.

Mercatini di Natale dove fare shopping e degustare ottimi prodotti, concerti e intrattenimenti musicali, spettacoli e sfilate... Un nutrito programma per farvi avvolgere dall'atmosfera delle festività e regalare ai vostri occhi il piacere della meraviglia!

”Città di Luce” a Mouscron

 11 dicembre 2022

© ©Mdt Mouscron

La città di Mouscron vi invita a partecipare allo spettacolo "City of Light" per trascorrere una serata esclusiva.

Il programma prevede, tra le altre cose, uno spettacolo ambulante con mangiafuoco, artisti di ogni genere ed esibizioni di suoni e luci sulla Grand-Place. Più di 300 comparse e attori professionisti sono riuniti per offrirvi un allestimento sontuoso!

I festeggiamenti di fine anno in Vallonia si annunciano magici e sfavillanti... Una grande occasione per riempire il vostro cuore di fantastici ricordi!

Altri suggerimenti