Seleziona il paese/lingua

L'arrivo dell'inverno segna l'inizio di un periodo pieno di fascino e meraviglia. Come ogni anno la magia del Natale ammanta tutta la Vallonia, il cui patrimonio viene arricchito da illuminazioni, spettacoli, eventi... E naturalmente anche dai tradizionali mercatini di Natale!

Passeggiate illuminate a festa

Queste passeggiate tematiche vi condurranno alla scoperta di luoghi eccezionali addobbati e illuminati per l'occasione. Negli spazi aperti di magnifiche tenute come quelle di La Hulpe e del Parco di Enghien, per le stradine di Dinant o di sala in sala nei castelli della Vallonia, lasciatevi semplicemente sorprendere dall'incanto e dalla bellezza!

”Lanterna Magica” a La Hulpe

 Dal 20 ottobre al 10 dicembre 2023

© Lanterna Magica

Rosso, rosa, arancione... Una vera esplosione di colori in programma nella tenuta del Castello di La Hulpe, una magica ambientazione che risveglierà l'animo di bambino che si trova in ognuno di voi.

Personaggi fantastici, scenografie spettacolari e affascinanti illuminazioni compongono una straordinaria sinfonia invernale.

”Dinant Luminosa” a Dinant

 Dal 1° dicembre 2023 al 6 gennaio 2024

© Dinant Lumières_Omer Laloux

“Dinant Lumière” è un appuntamento natalizio che valorizza luoghi emblematici della città con passeggiate tra luci, eventi e attività.

Mercatini di Natale per fare shopping e degustare buoni prodotti, concerti, animazioni musicali, spettacoli e sfilate per immergersi nella meraviglia del periodo più magico dell'anno!

”La Magia del Natale” a Gembloux e Soignies

 Dall'8 al 26 dicembre 2023

© FT Province de Namur

Scenari che non hanno nulla da invidiare a quelli di Hollywood, attori e attrici che vi faranno immergere completamente nell'atmosfera dei luoghi e in una storia fiabesca di cui non vedrete l'ora di svelare il mistero...

Questo è ciò che vi aspetta alla “Magie de Noël” proposta nei castelli di Corroy-le-Château (vicino a Gembloux) e di Louvignies (vicino a Soignes). Passeggiate teatrali uniche e fantasmagoriche da vivere con tutta la famiglia!

”Magico Natale” al Castello di Modave

 Dal 9 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024

© Château de Modave asbl

Al Castello di Modave potrete ammirare non meno di 25 stanze decorate con i colori delle feste di fine anno. Passate di sala in sala e ammirate questa elegante residenza, che per l'occasione diventa ancora più bella.

E non appena cala la sera lo spettacolo “Noël Magique” prosegue anche all'esterno con l'illuminazione delle facciate!

”Le Notti Luminose” al Parco di Enghien

 Dal 23 febbraio al 10 marzo 2024

© Urban Mapping

Classificato come Patrimonio Maggiore della Vallonia e famoso per la sua 'incantevole bellezza, il Parco di Enghien diventa ancora più affascinante durante le sue “Nuits Lumineuses”.

Proiezioni a 360°, installazioni sfavillanti e colorate, olografie sulle acque del lago... Il parco offre ai suoi visitatori un programma veramente favoloso, che lascerà fantastiche immagini negli occhi e indimenticabili ricordi nel cuore!

Spettacoli

Valorizzare edifici e luoghi straordinari del patrimonio vallone intrattenendo il pubblico: questo è l'obiettivo degli eccezionali spettacoli che vi presentiamo. Allestiti in diverse città della Vallonia, vi trasporteranno in un'atmosfera incantata e affascinante!

”La Porteuse de Souffle” a Gerpinnes, Fontaine l'Évêque e Perwez

 Dal 2 al 27 dicembre 2023

© Christophe Hennuy

Semplicità e umanità nel programma di questo spettacolo della compagnia Baladins du Miroir. Musica, canto, danza e circo si uniscono per dare vita a una creazione artistica che interroga e anima gli spettatori.

Questa produzione racconta di momenti della vita dove il dubbio, il cambiamento ma soprattutto la speranza colmano la nostra esistenza e ci permettono di cambiare punto di vista sulle cose. Una tematica che tocca tutti noi.

”L'Arche de Noël” ad Arlon, Liegi e Tournai

 

 Dal 20 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024

© Les Nocturnales ASBL

A Natale gli animali sono protagonisti in tre delle più belle cattedrali della Vallonia! Questa nuova creazione dei Notturnali di Luc Petit rivisita la storia dell'Arca di Noè regalando agli spettatori momento di pura meraviglia.

In programma ad Arlon, Liegi e Tournai questo spettacolo combina acrobazie spettacolari, costumi da sogno e spettacoli di luci nella magica cornice architettonica di luoghi eccezionali.

Mercatini di Natale

Passeggiare tranquillamente per le vie di una deliziosa città, fermarsi a guardare le bancarelle, acquistare un regalo per una persona cara, lasciarsi tentare da un dolcetto o da un vin brulé. Il fascino dei mercatini di Natale sta in queste piccole cose... E nella bellezza della Vallonia!

Mercatino di Natale ai Giardini di Annevoie

 Dal 24 al 26 novembre 2023

© Les jardins d'Annevoie - Daniel Fouss

Nello spazio di un fine settimana l'atmosfera natalizia abbellisce ancora di più i già splendidi Giardini di Annevoie.

In questa occasione potrete passeggiare negli spazi verdi addobbati per l'occasione e ammirare il gioco del riflesso delle luci sugli specchi d'acqua, mentre nel mercatino numerosi espositori vi inviteranno a scoprire le loro specialità. Un luogo magnifico impreziosito dalla magia del Natale!

Mercatino di Natale a Liegi

 Dal 25 novembre al 30 dicembre 2023

Mercatino di Natale di Liegi © WBT - J.P. Remy

Non vi basterà un giorno intero per visitare il mercatino di Natale di Liegi, perché ci sono così tante cose da fare, vedere e assaggiare!

Situato nel cuore della Città Ardente, il mercatino più antico del Belgio mette in mostra i produttori locali con 150 chalet dedicati alla gastronomia e agli articoli da regalo. Inoltre propone ai suoi visitatori divertenti attività come una pista da slittino, una pista da pattinaggio e una ruota panoramica.

Mercatino di Natale a Mons

 Dal 2 al 31 dicembre 2023

© WBT - Emmanuel Mathez

Passeggiando per il mercatino di Mons potreste avere la possibilità di incontrare Babbo e Mamma Natale tra le bancarelle. Un'occasione d'oro per i più piccoli (e anche per gli adulti, ammettiamolo...!), che potranno recapitare personalmente la loro letterina.

Per quanto riguarda i buongustai e coloro che desiderano acquistare lì i loro regali, il villaggio degli artigiani e dei sapori del mondo sarà in grado di soddisfare tutti i loro desideri!

Scoprite anche gli altri numerosi Mercatini di Natale della Vallonia!

I festeggiamenti di fine anno in Vallonia si annunciano magici e sfavillanti... Una grande occasione per riempire il vostro cuore di fantastici ricordi!

Altri suggerimenti