Seleziona il paese/lingua

  • Attrazioni
  • Patrimonio industriale

La Maison des Terrils (Casa dei Terrils) è il centro d'interpretazione del sito carbonifero di Saint-Nicolas, nei pressi di Liegi.

“Terril” è il nome con cui viene indicata una collina creata tramite l'accumulo di scorie minerarie, e che in seguito si è ricoperta di vegetazione.

L'edificio

La Casa dei Terrils è ospitata nell'ex lavatoio del terril di Gosson 2, che all'epoca del suo utilizzo fungeva da sala docce e spogliatoio per i minatori. Questo è l'unico edificio sopravvissuto alla dismissione della miniera di carbone, avvenuta alla fine degli anni '60 del secolo scorso.

Il punto d'origine del Pays du Terrils

È a partire da questo sito che si è sviluppato il cosiddetto "Pays du Terrils" (Paese dei Terrils), come viene chiamata la regione circostante. I terrils di Gosson 1 e Gosson 2 ricoprono rispettivamente una superficie di 14 e 17 ettari: un bel po' di spazio restituito a Madre Natura!

Il centro d'interpretazione

La Casa dei Terrils è un centro d'accoglienza turistica, didattica, ludica e interattiva, che vi farà scoprire la storia del sito minerario e la fauna che ha preso possesso dei terrils. Qui vedrete:

  • Numerosi documenti che raccontano il difficile lavoro dell'estrazione del carbone.
  • Fotografie a colori scattate agli animali che oggi popolano i terrils.

Il tutto coordinato in una scenografia fatta di luci, pannelli esplicativi e presentazioni in 3D.

Una visita imperdibile sia per gli amanti della natura che per quelli dell'archeologia industriale!

Desideriamo tenervi informati nel modo più corretto possibile, ma nulla vale quanto il contatto diretto con un fornitore. Maggiori informazioni
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.

Animali

Animali ammessi