Seleziona il paese/lingua

A Bastogne il ricordo della Seconda Guerra Mondiale è una presenza costante: musei e monumenti tramandano la memoria della celebre Battaglia delle Ardenne, l'offensiva tedesca dell'inverno 1944 - 1945 che segnò l'esito definitivo del conflitto. Ma Bastogne non dimentica nemmeno la sua storia più antica, come dimostra la medievale Porta di Trèves.

Memoriale del Mardasson

Il Memoriale del Mardasson è il simbolo della città. Situato sopra una collina e disegnato con una pianta a stella, che rappresenta la stella a 5 punte emblema degli USA, è stato eretto per onorare la memoria dei 76 890 soldati americani morti durante la Battaglia delle Ardenne.

Bastogne War Museum

Visitando il Bastogne War Museum vi ritroverete catapultati nel cuore della Seconda Guerra Mondiale e della Battaglia delle Ardenne. In un edificio dall'architettura audacemente contemporanea, grazie a testimonianze, contenuti multimediali e scenografie in 3D rivivrete la vita di quattro personaggi dell'epoca.

Bastogne Barracks

Fu proprio in questa caserma che il generale McAuliffe rispose alla richiesta di resa da parte dell'esercito Tedesco con l'esclamazione “Nuts!”, una parola entrata nella storia e nella leggenda. Ora Bastogne Barracks ospita il Centro di Interpretazione della Seconda Guerra Mondiale, dove potrete ammirare una collezione di reperti unici e scoprire il Centro Restauro dei Veicoli Militari.

Porta di Trèves

La Porta di Trèves è un'antica, imponente torre quadrata in pietra, ultima testimonianza dei bastioni che circondavano la città nel Medioevo. All'epoca della demolizione delle mura la torre venne utilizzata come prigione e anche come locanda, per poi essere restaurata dopo la Seconda Guerra Mondiale. Oggi può essere visitata su prenotazione, e al suo interno vengono ospitate anche mostre temporanee.

1 risultati
  • CHIESA 'SAINT-PIERRE'
    Bastogne

    CHIESA 'SAINT-PIERRE'

    Torre romanica del 12°sec. Fonti battesimali, volta policromica del 16°sec., navata di stile gotico della valle della Mosa (15°sec.)....