Seleziona il paese/lingua

Oltre a rivestire una particolare importanza storica e culturale, Waterloo è anche il punto di partenza ideale per esplorare la bellissima provincia del Brabante Vallone. Seguiteci: vi proponiamo alcuni suggerimenti e una ricca selezione di esperienze da vivere nei dintorni di Waterloo!

Collina del Leone e Memoriale 1815

La Collina del Leone è un imponente monumento commemorativo della Battaglia di Waterloo, eretto a Braine-l'Alleud tra il 1823 e il 1826. Dalla sua cima, che si raggiunge salendo 226 gradini, si gode una vista eccezionale su tutto il campo di battaglia! Ai suoi piedi, il Memoriale 1815 vi farà rivivere l'ultima impresa militare di Napoleone grazie ad un'innovativa scenografia multimediale. Durante la visita potrete anche ammirare il Panorama della Battaglia di Waterloo, gigantesco dipinto circolare che raffigura alcune scene dei combattimenti, i più cruenti dei quali avvennero nella Fattoria di Hougoumont, situata sempre a Braine-l'Alleud.

Ciclovia della Birra

La Véloroute de la Bière (Ciclovia della Birra) attraversa il nord della Vallonia fino ad arrivare ad Aquisgrana, in Germania. Percorrendo la prima tappa della Ciclovia della Birra, che parte dalla stazione di Braine-l'Alleud, scoprirete un incantevole paesaggio nel quale si fondono natura, storia e architettura. Lungo l'itinerario potrete visitare i luoghi legati alla Battaglia di Waterloo e attraverserete la Foresta di Soignes, dove si trova la Tenuta Regionale Solvay con il suo parco e il Castello di La Hulpe.

Fondazione Folon

Installata nella fattoria del Castello di La Hulpe, all'interno della Tenuta Solvay, si trova la Fondazione Folon. Questa istituzione custodisce e presenta le opere del famoso artista belga Jean-Michel Folon, il quale ha progettato personalmente il percorso museale interattivo. In un gioco di musica, luci ed effetti ottici esplorerete l'universo di Folon e le varie sfaccettature del suo lavoro, composto da dipinti, sculture, incisioni e illustrazioni.

 

2 risultati
  • CONVENTO DOMENICANO E CENTRO CULTURALE DI FROIDMONT
    Rixensart

    CONVENTO DOMENICANO E CENTRO CULTURALE DI FROIDMONT

    Fattoria di froidemont diventata convento, che ha vissuto gli eventi del 1815. L'insieme accoglie il centro culturale e la chiesa....
  • Tenuta provinciale Bois des Rêves - Ottignies
    Ottignies-Louvain-la-Neuve

    Tenuta provinciale Bois des Rêves - Ottignies

    Questo parco vi aspetta in uno scenario naturale da sogno nella provincia del Brabante Vallone.  ...