Seleziona il paese/lingua

Sapevate che il Belgio possiede tantissimi castelli? Solo in Vallonia sono circa 1500! E ancora oggi raccontano la loro storia e quella della nostra regione: scopriteli attraverso passeggiate, visite, eventi e soggiorni.

Visitare i castelli valloni

La Vallonia è disseminata di numerosi, magnifici castelli di stili e periodi diversi. Alcuni sono fortezze, costruite per difendere un territorio o controllare le vie di comunicazione terrestri e fluviali. Altri invece sono vere e proprie residenze di piacere, mentre altri ancora sono una combinazione di queste due tipologie di edifici..

Tutti quanti sono ricchi di storia e cultura. Visitarli vi permetterà di apprendere i loro segreti e vivere un'esperienza straordinaria durante il vostro viaggio in Belgio!

© WBT - SPRL Cernix-Pierre Pauquay
© WBT - Bruno D'Alimonte
© WBT - Bons Baisers d'Aurélie

Visite e attività

Al Castello di Seneffe ad esempio ammirerete una delle più ricche collezioni di oreficeria del Paese, ospitata in un'ambientazione degna di un film d'epoca.

Oppure scoprite come il delizioso Castello di Modave ha ispirato la costruzione di quello di Versailles.

Al Castello di Bouillon, una delle più antiche testimonianze dell'epoca feudale in Belgio, potrete assistere a spettacoli di falconeria.

Al Castello di Vêves, che sembra uscito da una fiaba, i più piccoli possono vestirsi da dama o cavaliere durante la visita.

Il Castello di Chimay vi mette alla prova con la sua escape room.

Il Castello di Bioul vi propone di scoprire la sua produzione di vini.

All'assalto delle fortezze della Vallonia!

Partite alla scoperta dei castelli e del patrimonio vallone seguendo i nostri suggerimenti per itinerari e circuiti. Che si trovino in pianura, lungo un corso d'acqua o abbarbicati sulle rocce i nostri castelli fanno sempre sognare! Scoprite la loro storia grazie a piacevoli escursioni e con l'aiuto delle nostre 13 guide di fortezze e castelli valloni.

A piedi, in tutta calma

Gli itinerari a piedi attorno ai castelli danno la possibilità di apprezzare senza fretta ogni dettaglio architettonico e paesaggistico.
 

© WBT - David Samyn

In auto, con comodità

Gli itinerari in auto presentati nelle nostre guide scaricabili gratuitamente permettono di spostarsi con facilità per scoprire castelli e altre meraviglie del parimonio vallone.

© FTPN - Christian Genard

In bicicletta, con tranquillità

Gli itinerari in bicicletta rappresentano un'eccellente opzione che consente di percorrere lunghe distanze godendosi la natura e il territorio.
 

© WBT - Denis Erroyaux

© WBT - Olivier Bourgi

Soggiornare in un castello: vivete un momento indimenticabile!

Alcuni castelli dispongono di camere moderne e confortevoli, ideali non solo per riposarsi ma anche per vivere in prima persona la storia della nostra regione.

Ammirare un patrimonio culturale d'eccezione, immergersi nella natura, scoprire i sapori della gastronomia locale e infine terminare la giornata in un'elegante camera di un'antica, storica dimora... Ecco come rendere incredibile il vostro soggiorno!

Dormire in un castello della Vallonia è un'esperienza impareggiabile, che resterà scolpita per sempre nella vostra memoria.

Vi aspettiamo in Vallonia: sarete accolti come veri re e regine!

© François-Xavier Allard

 Eventi nei castelli

Escursioni, spettacoli teatrali, concerti, feste medievali, mostre, mercatini di Natale... Nei castelli della Vallonia vengono organizzati numerosi eventi, per tutti i gusti e tutte le età.

Altri suggerimenti

La Meuse traversant la ville de Dinant, située en Wallonie, en Belgique
Un père et ses 2 filles se promènent dans le Parc Chlorophylle à Manhay