• Attrazioni
  • Piccoli produttori locali
  • Vigneto

Situata a Torgny, uno dei Villaggi Più Belli Della Vallonia nella provincia del Lussemburgo, la tenuta Poirier du Loup è un vigneto comunale dato in gestione alla società cooperativa con finalità sociali “Ecoculture”.

Il vigneto

Questo podere che sorge nel Pays de Gaume ha una lunga storia. Nel 1954 un certo signor Petit decise di ripiantare una vigna sul terreno di una signora conosciuta come “La Zolette”, la quale diede il nome al primo vino ottenuto dalle sue uve.

 

In seguito il vigneto è scomparso, ma un gruppo di volontari ha raccolto la sfda di impiantare dei nuovi ceppi di 5 differenti vitigni, per poi coltivarli secondo il metodo biologico. La produzione attuale si aggira attorno alle 5'000 bottiglie all'anno.

I vini

La tenuta produce vini frizzanti (Bianco e Rosato), fermi (Auxerrois, Pinot Bianco e Pinot Nero), Ratafia e, in certe annate, un vino liquoroso detto “vin de chaume” che viene affinato in botti d'acacia.

Visitare la tenuta

Tutto l'anno è possibile visitare sia il vigneto che la cantina, previa prenotazione, in gruppi di almeno 10 persone La visita è a pagamento e termina con la classica degustazione.

La tenuta Poirier du Loup vi attende nella Gaume, una delle regioni più calde e accoglienti del Belgio!

Desideriamo tenervi informati nel modo più corretto possibile, ma nulla vale quanto il contatto diretto con un fornitore. Maggiori informazioni
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.

Servizi

Punto vendita - Degustazione - Visita delle infrastrutture

Visites

Gruppi/Con guida - Inglese - Francese - Olandese - Individuali/Con guida - Inglese - Francese - Olandese