Seleziona il paese/lingua

  • Sport & Relax
  • Passeggiate
  • Escursioni in bicicletta
Ecco uno dei più bei RAVeL della regione. Un vero caleidoscopio sulla storia, che costeggia le rovine di roccaforti per arrivare a due famose abbazie.

Qui, a Bouvignes, il Medio Evo si vive e si sente. Con un po' di immaginazione si può sentire il suono degli zoccoli dei cavalli sul  selciato delle strade strette che scendono la Porte Chevalier. Un'immaginazione rafforzata dalla fortezza di Crèvecoeur che oscura con la sua ombra la Maison du Patrimoine Médiéval Mosan, situata nel cuore della piccola piazza della città.

Sull'altra sponda della Mosa, si vedono le rovine della fortezza di Polivache che era considerata una "fortezza di Stato". Dopo Anhée, farete un cambio: bicicletta contro una "draisine" ferroviaria che percorre la vecchia linea ferroviaria nella Valle della Molignée. Più lontano, sulla strada, le rovine di Montaigle offrono una bellissima immagine del castello medievale.

La passeggiata porta alla stazione di Maredsous. Qui potete fare una pausa al "Bistrot de Terroir" un simpatico e tipico locale dove gustare specialità della regione. Al ritorno, viaggerete sul RAVeL.


Buono a Sapersi!

Scambiate la vostra bicicletta per la "draisine"! Le draisine della Molignée o rail bike percorrono la Valle della Molignée sull'antica ferrovia, da Warnant a Maredsous (percorso da 6 a 14 km - andata/ritorno).

Informazioni pratiche   

Tipo di strada  

RAVeL asfaltato. Il rivestimento è ideale lungo la Molignée.

Tipo di bici      

Bicicletta ibrida (VTC).

Difficoltà        

45 km andata/ritorno (22 km per raggiungere Maredsous da Bouvignes). Senza grande difficoltà. La variante permette di raggiungere le due abbazie (strada situata subito dopo l'antica stazione di Maredsous, che è divenuta un Bistrot de Terroir). Dovrete comunque affrontare una salita.

Bambini      

Circa 15 anni.

Partenza 

Attraversate la strada Nazionale 96 e passate sotto la ferrovia dove si trova il RAVeL 2.

Segnaletica       

Seguire la segnaletica specifica RAVeL. Lungo la Mosa, dopo il ponte-diga, andate sul RAVeL (linea L150A) della Molignée.

Parcheggio  

In Place du Baillage a Bouvignes, all'altezza della Maison du Patrimoine Médiéval Mosan,

Desideriamo tenervi informati nel modo più corretto possibile, ma nulla vale quanto il contatto diretto con un fornitore. Maggiori informazioni
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.