- Folklore e tradizione
Scoprite il Carnevale del Laetare di Fosses-la-Ville e i suoi Chinels, le maschere famose per i costumi decorati con sgargianti colori e dotati di due sottili gobbe.
Discendenti di Polichinelle, a sua volta cugino del celeberrimo Pulcinella della Commedia dell'Arte italiana, i Chinels di Fosses-la-Ville devono il loro nome e la loro notorietà sia ai loro prestigiosi antenati che agli scintillanti e strani ornamenti. Queste maschere indossano un costume di seta e raso, caratterizzato da due gobbe curve e piatte: una è posizionata sul torace, inclinata verso il basso, mentre l'altra si trova sulla schiena ed è inclinata verso l'alto.
Ogni anno, durante la festività del Laetare, la città si veste con le sue decorazioni più belle, e si anima con le danze e le capriole indiavolate dei Chinels eseguite sulle note delle 4 Arie dei Chinels. Mentre il cuore del corteo batte il ritmo su tuonanti tamburi e suona folli melodie eseguite dai Pierrot musicisti, i Chinels adulti preceduti da piccoli Chinels avanzano in mezzo a clown, trampolieri e figuranti travestiti da peluche.
Programma del Carnevale dei Chinels
Domenica
Il corteo ufficiale si avvia domenica 26 marzo alle 14:00 dalla Salle de l'Orbey, situata in Rue d’Orbey 38 a Fosses-la-Ville. Numerosi gruppi sfilano per tutto il pomeriggio lungo le vie della città, fino alle 18:00.
Ordine dei gruppi: Le Char Télévie, Les Rotlindjes d’Hauvent, Les Joker, Les Clowns en Folie, Clara Bistouille et Abel Zebuth, Les Échasseurs Fossois, Les Petits Chinels.
Lunedì
I gruppi locali escono e fanno visita alle autorità. A partire dalle 18:00 sfilata sulla Piazza del Mercato. Alle 21:30 i Chinels, raggruppati per colore, si ritrovano al chiosco della Piazza del Mercato per una gara che decreterà il miglior ballerino.
Contatti
Du domenica 30 au lunedì 31 marzo 2025 Da domenica 30 a lunedì 31 marzo 2025.