Seleziona il paese/lingua

  • Attrazioni
  • Castelli
  • Patrimonio architettonico

Il castello dei Principi di Ligne ad Antoing, nella provincia di Hainaut, è una dimora in stile neogotico la cui ricca storia si snoda attraverso molti secoli.

Storia del castello

Il castello di Antoing apparteneva in origine alla potente famiglia de Melun. In seguito passò ai Principi di Ligne, che ne sono ancora i proprietari.

Nel complesso dell'edificio si possono ancora vedere grandi sezioni del muro di cinta del XII secolo e del “bolewerk” (bastione fortificato) costruito nel XV secolo.

Nel XIX secolo Clément Parent, allievo del celebre architetto Viollet-le-Duc, tresformò il castello in una magnifica dimora neogotica.

Visite guidate

Durante la visita guidata scoprirete:

  • Le mura di cinta e del bolewerk.
  • Il museo lapidario, che custodisce notevoli statue funebri e immagini oranti dei d’Antoing, de Melun e de Ligne.
  • Il torrione con la segreta, la sala dei cavalieri e la stanza signorile.

Vi verranno raccontati tutti i grandi episodi che hanno segnato la vita del castello: la Guerra dei Cent'anni, il periodo borgognone, l'Inquisizione... Tra gli ospiti illustri della dimora si annoverano Filippo il Buono, Carlo il Temerario e uno studente di nome Charles de Gaulle, che giunse qui durante l'anno scolatico 1907-1908.

Un prestigioso luogo della storia da visitare assolutamente!

Desideriamo tenervi informati nel modo più corretto possibile, ma nulla vale quanto il contatto diretto con un fornitore. Maggiori informazioni
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.

Visites

Gruppi/Con guida - Individuali/Con guida