Seleziona il paese/lingua

  • Attrazioni
  • Riserve naturali

Il Grande Cron di Lahage è un sito protetto, notevole per la sua impressionante altezza di 20 metri. La particolarità geologica di questa roccia è dovuta alla sua specifica modalità di formazione.

Questo sperone roccioso chiamato "cron" è composto da più strati di una roccia chiamata tufo calcareo o travertino. Gli strati successivi, inizialmente di consistenza pastosa, diventano successivamente una roccia porosa e dura. Questa ripida roccia è coronata da una fonte dalle virtù pietrificanti.

Il cron è stato a lungo utilizzato per la costruzione di caminetti, di volte, di muri interni o di ruote dei mulini.

Una formazione lenta e naturale

Sono necessari diversi elementi perchè un cron si formi. È l'acqua di sorgente che correndo sulla roccia reagisce con la schiuma e la calcifica. Il calcare contenuto nell'acqua sorgiva si incastra nella schiuma e la trasforma gradualmente in pietra. Questo fenomeno si svolge ovviamente molto lentamente.

Venite ad ammirare questo bellissimo esempio di tufo nel Pays de Gaume!

Desideriamo tenervi informati nel modo più corretto possibile, ma nulla vale quanto il contatto diretto con un fornitore. Maggiori informazioni
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.