- Attrazioni
- Musei/scoperte
Le Pavillon est un centre d'exposition, d'expérimentation et d'innovations dédié aux cultures numériques et situé à l'Esplanade de la Citadelle de Namur.
Le Pavillon è un centro espositivo e di sperimentazione dedicato alle culture numeriche situato sull'Esplanade della Cittadella di Namur.
Il progetto
Un sito espositivo permanente inaugurato nel 2021, Le Pavillon mixa arte, scienze e tecnologie allo scopo di far comprendere gli aspetti e l'impatto delle innovazioni tecnologiche sulla nostra società.
- Esposizioni temporanee, conferenze, laboratori, stage e performance.
- Atomosfera ludica e disinvolta.
Dalla sua creazione, lo spazio è gestito da asbl KIKK che tenta di creare dei ponti tra le arti, le scienze, le culturure e le tecnologie.
Il luogo
Le Pavillon nasce dal progetto di Patrick Génard, architetto originario di Namur che ha base a Barcellona. Il Pavillon è stato ideato e realizzato in modo sostenibile nel quadro dell'Esposizione Universale di Milano nel 2015. E' infatti stato smontato e ricostruito a Namur nel 2019.
La fisionomia del padiglione eco-design è stata pensata per rendere omaggio alla storia del Belgio: il lungo corridoio d'entrata ricorda le fattorie ardennesi, mentre la cupola strizza l'occhio alle Serre reali di Laeken.
Alla scoperta delle innovazioni nelle scienze numeriche nella capitale della Vallonia !