- Musei/scoperte
Scoprite lo straordinario Museo di Preistoria e Archeologia dell'Università di Liegi, una delle istituzioni più prestigiose non solo della Vallonia ma di tutta Europa.
L'Università di Liegi (abbreviata in ULiège, oppure ULg) è stata una delle prime a interessarsi allo studio della preistoria dell'Uomo, tanto che uno dei pionieri del settore fu Philippe-Charles Schmerling, paleontologo proprio di questo ateneo. La ULg possiede sia un Dipartimento di Preistoria che un Centro di Ricerca Archeologica.
Le collezioni del Museo di Preistoria e Archeologia della ULg sono divise in tre sezioni. La prima racconta le varie tappe delle attività umane sin dalle origini della nostra specie, ed espone una serie di reperti caratteristici appartenenti ad ognuna di queste fasi. Nella seconda sono esposti reperti ritrovati durante gli scavi effettuati da membri dell'Univeristà di Liegi e da collaboratori esteri. Nella terza sono raccolte ricostruzioni di oggetti preistorici. Una serie di modelli illustranti gli stadi principali dell'evoluzione degli ominidi completa l'affascinante mostra.
Informazioni pratiche
Il museo è situato nei sotterranei della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Liegi. L'ingresso è in quai Roosevelt 1B, Bâtiment (edificio) A4.
Contatti
Agevolazioni
Negozio/boutique
Visites
Gruppi/Con guida - Francese