Seleziona il paese/lingua

  • Attrazioni
  • Patrimonio architettonico

Le torri romane Jupiter e Neptune di Arlon, nella provincia del Lussemburgo, sono classificate come Patrimonio Eccezionale della Vallonia.

La torre Neptune

Alla fine del tardo impero Romano Arlon divenne un cosiddetto “castrum” (città fortificata). Lunga un po' più di 870 m, con un'altezza di circa 8 m e uno spessore medio di 4 m, la sua cinta muraria era dotata di porte imponenti e una ventina di torri.

Il piccolo museo situato nella Grand Place mostra le vestigia di una di queste torri, ritrovata durante gli scavi del 1948 e battezzata Neptune (Nettuno). Nella fondamenta del muro si distinguono i resti di pietre scolpite, tra cui un superbo bassorilievo rappresentante Nettuno, così come si possono ammirare una decina di blocchi scoperti nelle vicinanze.

La torre Jupiter

Scoperta in modo fortuito durante una ristrutturazione edilizia, la torre Jupiter (Giove) è una testimonianza dell'antico bastione che circondava Arlon all'inizio del IV secolo, e presenta le stesse caratteristiche tecniche e architettoniche della Neptune.

La torre è visibile al pubblico grazie a visite guidate ogni giovedì alle 16:30, oppure con visite libere durante il periodo estivo al sabato e alla domenica, dalle 14:00 alle 18:00.

Questo eccezionale tesoro archeologico è stato classificato come Patrimonio Eccezionale della Vallonia nel 2012.

Desideriamo tenervi informati nel modo più corretto possibile, ma nulla vale quanto il contatto diretto con un fornitore. Maggiori informazioni
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.

Agevolazioni

Parcheggio

Visites

Gruppi/Con guida - Francese - Olandese