Seleziona il paese/lingua

Siete appassionati d'antiquariato, vintage e collezionismo? Ecco per voi una selezione di appuntamenti imperdibili, tra i più importanti della Vallonia: fiere e mercatini delle pulci che una o due volte all'anno riuniscono folle di espositori e visitatori, sia belgi che internazionali. Partite con noi verso il mercatino delle pulci di Temploux, le fiere Ciney Puces & Antiquités e Ciney Militaria, il Salone dell'antiquariato di Namur e il mercatino della ceramica di La Louvière.

Mercatino delle pulci di Temploux, il più grande del Belgio

Il mercatino delle pulci di Temploux, che si tiene dal 1978, è il più celebre di tutto il Belgio.

1.200 espositori disposti lungo più di 6 km e un folto pubblico nazionale ed estero si riuniscono ogni anno nel villaggio di Temploux, nei pressi di Namur. In questo mercato internazionale si trovano oggetti d'uso quotidiano e da collezione di ogni genere, dal "quasi nuovo" al "vecchissimo".

L'evento ospita anche il Festival del Fumetto, dove gli autori invitati sono disponibili per autografare le loro creazioni.

  Nel penultimo weekend di agosto.

 Soggiornare nei pressi di Temploux

Fiera dell'usato e dell'antiquariato di Ciney

La fiera Ciney Puces & Antiquité è una manifestazione imperdibile per collezionisti e appassionati del settore.

Tre volte all'anno Ciney, poco distante da Namur, ospita oltre 400 espositori professionisti provenienti da tutta Europa. Qui troverete un'ampia scelta di oggetti di qualità, che potrete farvi valutare gratuitamente sul posto.

Il momento culminante e caratteristico di questa fiera ha luogo il venerdì pomeriggio durante il “déballage au cul du camion”, espressione che indica la vendita degli oggetti quando ancora sono sui mezzi di trasporto, prima della loro esposizione negli stand. I compratori hanno quindi la possibilità di scoprire le buone occasioni prima di tutti, ma servono velocità e occhi attenti!

 3 volte all'anno: in aprile (nel weekend di Pasqua), luglio e ottobre.

 Soggiornare nei pressi di Ciney

Ciney Militaria, la più grande fiera mercato di oggetti militari

Ciney Militaria, che si svolge 2 volte all'anno nella sede di Ciney Expo, è la più importante fiera mercato di articoli, memorabilia e attrezzature militari d'Europa e attrae migliaia di visitatori da tutto il mondo.

Oltre 600 espositori disposti lungo 5 km di stand mettono in vendita divise, elmetti, medaglie, distintivi, bandiere e pezzi di ricambio, ma anche incisioni, libri, cartoline, fotografie e altri documenti d'epoca.

 In aprile e ottobre.

 Soggiornare nei pressi di Ciney

Antica Namur, il salone dell'antiquariato

Antica Namur, che si tiene nella sede di Namur Expo, riunisce ogni anno oltre 135 espositori, galleristi e antiquari.

Questo importante salone propone dipinti, sculture, mobili e altri oggetti artistici antichi, moderni e contemporanei. Magnifici pezzi non solo da acquistare ma anche semplicemente da ammirare, se lo preferite!

  In novembre, per la durata di 1 settimana.

 Soggiornare nei pressi di Namur

Mercatino della ceramica di Keramis, a La Louvière

Il Centro della Ceramica Keramis di La Louvière ospita dal 2016 Brocante Boch, mercatino dell'antiquariato ceramico.

Come suggerisce il suo nome l'appuntamento è dedicato alla produzione di Boch, famosa manifattura fiore all'occhiello dell'industria belga, che dal XIX secolo ha prodotto ricche collezioni in particolare per quanto riguarda gli stili Art Nouveau e Art Déco.

Qui troverete sia rari pezzi d'epoca che oggetti vintage per l'uso quotidiano. Questo mercatino è ovviamente l'occasione visitare anche lo stesso centro Keramis!

 In marzo.

 Soggiornare nei pressi di La Louvière