Seleziona il paese/lingua

Le foglie si tinteggiano di giallo e di rosso, le giornate si accorciano... È arrivato l'autunno! Per la gioia dei vostri occhi e del vostro cuore, abbiamo selezionato per voi le migliori attività per godere di questa bellissima stagione.

Ascoltare il bramito del cervo

Un grido potente e selvaggio risuona nella foresta... Questo suono gutturale e vigoroso è il bramito del cervo! Ogni anno, all'inizio dell'autunno, il Re della foresta cerca di impressionare gli altri maschi per poter sedurre le femmine del suo territorio.

Per fare l'emozionante esperienza di ascoltare il richiamo di questo maestoso animale ci sono diverse possibilità:

© Benjamin de Rothstein

  • Dal 20 settembre al 5 ottobre, ascoltate il bramito del cervo nelle Ardenne grazie alle serate tenute nella Foresta di Saint-Hubert. Organizzatori come il Fourneau Saint-Michel o il Royal Syndicat d'Initiative di Saint-Hubert (l'ente di promozione turistica locale) propongono numerose date e formule di partecipazione.
  • Il 20 e 21 settembre, recatevi alle 20:00 presso la Maison de Tourisme di Bouillon (l'ufficio dl turismo) per una conferenza di 30 minuti seguita da una passeggiata guidata nella foresta per ascoltare il bramito dei cervi.
  • Tra il 9 septembre e il 18 ottobre, trascorrete un soggiorno di 3 giorni all'Auberge de Rochehaut che vi propone una passeggiata guidata alla scoperta delle foreste circostanti, dell'Agri-Museo e del bramito dei cervi.
  • Il richiamo dei cervi può essere ascoltato anche nel Parco Faunistico di La Roche-en-Ardenne, alle 18:30 del 27 et 28 settembre e del 4 e 5 ottobre(per informazioni scrivere a: info@parcagibierlaroche.be) oppure alle 20:00 a Samrée, sempre presso La Roche-en-Ardenne (per informazioni rivolgersi alla Maison du Tourisme Coeur de l'Ardenne).
  • Il bramito dei cervi può essere ascoltato anche durante le passeggiate all'alba a Erezée, il 22, 28 e 29 settembre alle 06:15. Queste escursioni vengono organizzate anche in serata: troverete tariffe, date e informazioni per la prenotazione sul sito web di Coeur de l'Ardenne.
Altre uscite imperdibili alla scoperta del bramito del cervo
  • La Maison du Tourisme Famenne Ardenne può informarvi sulle varie escursioni per ascoltare il bramito dei cervi. Ad esempio vi segnaliamo quelle organizzate a Nassogne il 20, 21, 27, 28 settembre alla sera, oppure a Houyet il 13, 14, 21 settembre alla sera o il 29 settembre e 12 ottobre al mattino.
  • I sabati e le domeniche dal 14 settembre al 6 ottobre, l'urlo possente del Re della foresta può essere ascoltato nel Parco Faunistico delle Grotte di Han all'alba oppure al tramonto. Vengono inoltre proposte visite esclusive dedicate ai bambini. Concludete la giornata con una deliziosa cena al ristorante Le Pavillon, sulle rive del fiume Lesse.

 Poiché il numero dei posti è limitato, tutte le attività proposte richiedono la prenotazione anticipata.

Ascoltare il bramito del cervo senza guida

È possibile partire anche da soli per ascoltare questo maestoso richiamo, ma sempre nel più grande rispetto per la foresta e i suoi abitanti.

Il periodo migliore va da metà settembre a metà ottobre. Vi raccomandiamo di seguire questi consigli:

  • Verificate sempre gli orari delle battute di caccia.
  • Per avere le migliori possibilità, partite la mattina presto oppure la sera, e preferite le notti fredde col plenilunio.

Dove andare?

  • Nella Grande Foresta di Saint-Hubert sono state allestite delle aree d'osservazione, per ammirare la natura in tutta sicurezza.
  • Tra Libramont e Libin (strada nazionale N40).
  • Ai limiti del territorio del Domaine des Amerois, tra Florenville e Bouillon.
  • A Ban d'Alle, tra Corbion e Sugny.
 

© Les Globe Blogueurs

    Alcune importanti raccomandazioni

    Spesso viene predisposta una segnaletica particolare: quindi per ascoltare il bramito del cervo seguite le indicazioni.

    Fate del vostro meglio per non disturbare i cervi: non avvicinatevi troppo, camminate lentamente e in silenzio, indossate colori scuri e non usate le torce elettriche.

    Evitate i rumori forti e/o insoliti, come lo sbattere delle portiere dell'auto o le suonerie dei cellulari: i cervi possiedono un udito sensibilissimo.

    Fate attenzione a non spargere odori forti, come quelli di profumo o sigaretta: i cervi possiedono un olfatto ipersviluppato.

    Vacanze d'autunno nella foresta

    Una notte insolita ascoltando il bramito del cervo

    • L'hotel Quartier Latin organizza dei soggiorni tematici dedicati all'ascolto del bramito del cervo.
    • La Tenuta del Castello di Freux vi invita a una passeggiata notturna per ascoltare il bramito del cervo, seguita da un pernottamento in Sphair, alloggio insolito nella foresta.
    • Per essere ancora più in contatto con la natura scegliete un soggiorno al Campeggio Europacamp, il luogo ideale per ascoltare il richiamo del Re della foresta.

    Soggiornare nella foresta

    Per guardare questo video devi accettare i cookies di marketing.

    Vi piace dormire sotto le stelle oppure cercate il comfort anche in mezzo alla natura? La Vallonia saprà soddisfare i vostri desideri!

    • Les Trappeurs, accogliente bed and breakfast nel cuore delle Ardenne, è la sistemazione ideale per scoprire la foresta e ammirare gli splendidi colori invernali che ci offre la natura!
    • Mon Lit Dans l'Arbre vi offre la possibilità di ascoltare i suoni della fauna boschiva soggiornando in una delle sue 8 casette insolite sugli alberi.
    • Concedetevi una pausa dalla vita quotidiana, soggiornando in uno degli splendidi cottage in mezzo alla natura che mette a disposizione La Grange de Lesse.

    Mon Lit Dans l'Arbre - Chalet insoliti a Herbeumont© Mon lit dans l'Arbre

    La Vallonia è una destinazione d'eccellenza per chi vuole fare una vacanza che combini relax e benessere.

    Lasciatevi ispirare dai nostri suggerimenti per trascorrere un soggiorno rigenerante nella foresta.

    Fare un bagno di foresta

    © FTLB - P. Willems

    Il bagno di foresta è una pratica originaria del Giappone, dov'è conosciuta con il nome di Shinrin Yoku: un'esperienza ideale per rilassarsi e rinvigorirsi!

    Lasciatevi ispirare da questi suggerimenti per godere degli affascinanti colori e profuni dell'autunno!

      Consigli per i camminatori

    Lasciamo in pace la foresta...

    Durante le vostre passeggiate ed escursioni nella natura vi invitiamo a seguire sempre comportamenti rispettosi dell'ambiente.

    Limitazioni legate al periodo della caccia in Vallonia

    In Vallonia il periodo d'apertura della caccia va da settembre a dicembre, con l'aggiunta di ulteriori brevi periodi durante il resto dell'anno. Alcune specie, come ad esempio il cinghiale, possono essere cacciate tutto l'anno.

    Per ragioni di sicurezza, le camminate nei boschi e nelle foreste possono essere limitate o vietate durante i periodi d'apertura della caccia. I relativi cartelli di divieto e informazione sono posti sui sentieri e i percorsi che attraversano le zone interessate. Potete trovare due tipi di segnalazione:

    • I cartelli rossi segnalano che è in corso una caccia in battuta o appostamento. In questo caso le camminate sono vietate.
    • I cartelli gialli segnalano i periodi della caccia durante l'anno. In questo caso è possibile camminare e fare escursioni, ma prestando la massima attenzione.

    Vi invitiamo a contattare la Maison du Tourisme (Ufficio del Turismo) più vicina alla vostra destinazione, che saprà darvi le informazioni specifiche sulla zona che state visitando.