- Attrazioni
- I più bei villaggi della Vallonia
Il delizioso villaggio di Mélin fa parte del comune di Jodoigne ed è situato all'interno della regione della Hesbaye, nella provincia del Brabante Vallone.
Questo luminoso paesino, uno dei Villaggi Più Belli Della Vallonia, sorge alla testa della valle del torrente Gobertange e offre ai visitatori una quantità di vasti paesaggi da ammirare.
Un paradiso bianco
Qui l'abitato è come arrotolato attorno alla sua chiesa. La caratteristica che salta subito all'occhio è rappresentata dalla pietra bianca, detta anche pietra di Gobertange (che prende il nome di una frazione vicina), materiale impiegato nella maggior parte degli edifici. L'armoniosa combinazione di pietra bianca e mattoni dona al villaggio una sua particolare omogeneità.
Il complesso architettonico di Mélin, formato da 4 grandi fattorie, da altre fattorie più piccole e dalle abitazioni private, possiede numerose testimonianze anteriori alla metà del XIX secolo. I frontoni triangolari e senza finestre delle case, perpendicolari alla rete viaria, e le costruzioni disposte a L e a U caratterizzano lo spazio urbano del luogo.
Un villaggio dinamico
Mélin è un villaggio dove si fa festa durante tutto l'anno: festa del vino, festa del giardino, esposizioni d'artigianato, ... Da aprile ad ottobre sono organizzati dei giri in bicicletta per scoprire Mélin e i suoi dintorni.