Avete intenzione di scoprire la Vallonia in camper? Allora vogliamo darvi un consiglio per trascorrere le vostre vacanze senza problemi: ricordate la sigla RESPECT... Cos'è? In inglese significa “rispetto” ed è il titolo della Carta del Camperista!
- Rispettare la natura
- Evitare i raggruppamenti
- Sostare nei luoghi adeguati
- Privilegiare il commercio locale
- Essere educati e cortesi
- Comunicare con gli altri
- Tenere sempre presenti questi impegni
Rispettare la natura
Scarichi e rifornimenti
Vi consigliamo vivamente di organizzare in anticipo, prima di partire, le soste per scaricare le acque reflue (grigie e nere) e per fare rifornimento di acqua potabile. In Vallonia le infrastrutture sono pensate per permettere un agevole svuotamento ogni 2 o 3 giorni.
Per individuare le aree di servizio dotate delle apposite colonnine:
- Consultate la lista delle aree di servizio riservate ai camper
- Consultate la carta delle aree pubbliche e dei campeggi.
Attenzione: le reti di deflusso delle acque piovane (fognature e canali di scolo) non possono essere utilizzate per lo scarico delle acque grigie o nere, perché non tutte sono collegate a un impianto di depurazione.
Cosa fare con i rifiuti domestici?
In Vallonia la raccolta differenziata dei rifiuti domestici è regolamentata, e si devono utilizzare tassativamente dei contenitori appositi a seconda della regione in cui vi trovate. Inoltre lo scarico abusivo dei rifiuti è punito dalla legge: nelle aree di sosta vi sono degli spazi appositi dove lasciare la vostra immondizia.
Per saperne di più:
- Fostplus è un sito web che fornisce informazioni sulla raccolta dell'immondizia in Vallonia (disponible n francese, inglese e olandese).
- BEP Environnement mette a vostra disposizione delle brochure informative sulla gestione dei rifiuti (disponible solo in francese).
- Inoltre potete consultare il Portale della Vallonia alla sezione riduzione dei rifiuti
Un paio di consigli finali: dopo la vostra visita in camper...
- Lasciate il luogo del vostro soggiorno pulito, come volevate trovarlo al vostro arrivo.
- Lasciate anche i vostri ringraziamenti!
Evitare i raggruppamenti
Un gruppo di camper fermi in un centro urbano può dare ai residenti l'idea di un campeggio: ricordate che il camperista non è un campeggiatore! Inoltre, a parte quando si sosta in campeggio, sono da evitare l'uso dei barbecue e l'installazione dei fili stendibiancheria.
Sostare nei luoghi adeguati
In Vallonia il campeggio libero è vietato
- Scoprite dove parcheggiare il camper durante le vostre visite
- Scoprite dove dormire e sostare con il camper in Vallonia
Limiti di velocità
In Vallonia i limiti di velocità per i camper sono uguali a quelli per le autovetture:
- Da 20 a 50 km/h nei centri urbani (seguite le indicazioni della segnaletica).
- 90 km/h sulle strade extraurbane.
- 120 km/h su autostrade e strade provviste di spartitraffico centrale e almeno 2 corsie per senso di marcia.
Attenzione: i camper con massa a pieno carico superiore a 3,5 t non possono tuttavia superare i 90 km/h su autostrade e strade provviste di 2 corsie per senso di marcia.
Pedaggi
In Vallonia non ci sono autostrade a pedaggio, perciò il loro utilizzo è sempre gratuito.
Sicurezza
- I camper devono essere dotati di estintore, triangolo d'emergenza, gilet catarifrangente e kit di pronto soccorso.
- Non dormite dove capita, nemmeno per una notte, ma fermatevi nelle aree pubbliche e nei campeggi. Se volete potete scaricare la cartina con la nostra selezione di luoghi per sostare e pernottare.
Privilegiare il commercio locale
Scegliete di acquistare presso i commercianti locali: in qualsiasi zona vi troviate, la Vallonia è ricca di prodotti tipici!
Essere educati e cortesi
Siate educati :
- Evitate l'inquinamento acustico nel rispetto dei residenti.
- Non occupate lo spazio intorno al vostro veicolo.
- Non monopolizzate gli spazi pubblici.
- Sorvegliate gli animali domestici, sia per rispetto delle persone intorno a voi, sia per evitare di sporcare l'ambiente. Raccogliete sempre le deiezioni e gettatele negli spazi appositi.
Comunicare con gli altri
La Carta R.E.S.P.E.C.T. contiene regole di buona condotta rivolte ai camperisti e vuole trasmettere valori positivi, tra i quali il dialogo tra visitatori e abitanti del luogo. Un saluto, una parola, un grazie o un sorriso sono sempre benvenuti! Scambiare consigli e itinerari con altri camperisti, conversare con i residenti per saperne di più sul loro modo di vivere, essere gentili con il personale degli hotel o con gli operatori del turismo sono tutte esperienze che rendono le vostre vacanze molto più gratificanti.
In breve: diffondete una buona immagine dei camperisti e mantenete rapporti cordiali con gli altri quando viaggiate!
Tenere presenti questi impegni
L'applicazione delle indicazioni contenute nella Carta del Camperista e un comportamento corretto alla guida, sia su strada che in parcheggio, garantiscono a tutti gli appassionati del viaggio in camper vacanze divertenti e una buona accoglienza da parte delle popolazioni locali.
Grazie per la vostra collaborazione e benvenuti in Vallonia!