- Attrazioni
- Musei/scoperte
BPS22 è la sigla che dà il nome al Museo d'Arte della Provincia di Hainaut, situato nel centro di Charleroi in Vallonia.
Questo museo, ospitato in un edificio in vetro e ferro del 1911, è allo stesso tempo un luogo emblematico e un progetto artistico che coinvolge diversi partner. Aperto nel 2015 dopo un lungo lavoro di ristrutturazione e rinnovamento architettonico, possiede una superficie espositiva di 2'500 m², che lo rende uno dei più grandi musei della regione.
Il museo si presenta come un luogo ibrido, formato da 2 spazi distinti:
- una grande sala di 1000 m² che ha conservato il suo aspetto ndustriale
- una seconda ala di 800 m² che assomiglia a una scatola bianca moderna.
Esposizioni avanguardiste
Il BPS22 è insolito grazie anche alla sua programmazione di esposizioni avanguardiste.
L'altra originalità del museo è la volontà di abbattere le frontiere tra stili ed epoche facendo coesistere artisti o opere indipendentemente dalla loro classificazione tecnica o storica.
Il BPS22 propone ai visitatori mostre monografiche e collettive, comunque dedicate ad artisti sia belgi che internazionali che trattano temi d'attualità sociale ma esprimendoli attraverso diverse tecniche o discipline, che possono essere non solo le usuali arti visive ma anche la musica, la danza, il teatro, eccetera.
Visitatori con esigenze specifiche
Questo museo propone servizi e/o attività con la certificazione ufficiale Access-i. Consultate la scheda dettagliata, con tutte le informazioni per organizzare la vostra visita.
Contatti
Agevolazioni
Bar - Daylight - Parcheggio pullman - Parcheggio per due ruote - Parcheggio - Wi-Fi
Visites
Gruppi/Con guida - Francese - Individuali/Con guida - Francese - Audioguida/terminale interattivo/app per cellulari/tablet