Seleziona il paese/lingua

Il cioccolato belga, conosciuto nel mondo intero è uno dei fiori all’occhiello della gastronomia vallone. Visitate la Vallonia sulle tracce del cioccolato! 

Dal cacao al cioccolato

Partiti alla conquista dell’oro, i navigatori spagnoli del XVI secolo scoprirono il cacao, al tempo, moneta di scambio e simbolo di ricchezza. E’ dunque Hernán Cortés che portò il cioccolato in Europa.In seguito venne aggiunto lo zucchero e da questa unione, nasce il cioccolato come lo conosciamo oggi.Mentre intorno alla fine del XIX secolo il cioccolato seduceva tutta Europa, in Belgio nasceva la prima tavoletta di cioccolato nel 1840.

La Pralina belga

La parola praline, di origine francese, rappresenta una mandorla rivestita di zucchero detta in Belgio dragée, confetto. Da qui, l’idea del maître chocolatier belga Jean Neuhaus di ricoprirla di cioccolato. Così, nel 1912, nasce la prima pralina di cioccolato.Il cioccolato diventa, nel giro di qualche anno, un prodotto di alto livello e per conoscitori. E grandi nomi originari della Vallonia oggi sono ambasciatori del cioccolato belga nel mondo: Galler, Darcis e Edouard.
 

Parola(e) chiave

Località

5 risultati
  • Cioccolateria Darcis, il museo del cioccolato a Verviers
    Verviers

    Cioccolateria Darcis, il museo del cioccolato a Verviers

    Jean-Philippe Darcis, ambasciatore del cioccolato belga e pioniere del macaron in Belgio, vi apre le porte del suo museo del cioccolato a Verviers.
  • Chocolaterie Druart a Angreau
    Angreau

    Chocolaterie Druart a Angreau

    Mastro cioccolatiere, Druart Camille vi prepara praline classiche oppure si trasforma in un creatore per inventare praline dai sapori unici, a pochi chilometri da Dour.
  • Cioccolateria artigianale Vanlieff's | Boutique e visite a Chastrès
    Walcourt

    Cioccolateria artigianale Vanlieff's | Boutique e visite a Chastrès

    Fondata nel 1988 a Chastres, la Cioccolateria Vanlieff's non smette di far sognare gli intenditori di prelibatezze. 
  • Chocolaterie Legast à Braine-le-Comte
    Braine-le-Comte

    Chocolaterie Legast à Braine-le-Comte

    Da due generazioni la cioccolateria Legast è l'indirizzo più conosciuto di Braine-le-Comte.
  • Jean le Chocolatier | Boutique e visite a Habay-La-Neuve
    Habay-la-Neuve

    Jean le Chocolatier | Boutique e visite a Habay-La-Neuve

    Jean le Chocolatier vi invita a visitare la sua boutique, a Habay-la-Neuve nella provincia del Lussemburgo, e a gustare le sue creazioni: cioccolatini, gelati, birre originali e altri piaceri della tavola e del palato!