Seleziona il paese/lingua

Il cioccolato belga, conosciuto nel mondo intero è uno dei fiori all’occhiello della gastronomia vallone. Visitate la Vallonia sulle tracce del cioccolato! 

Dal cacao al cioccolato

Partiti alla conquista dell’oro, i navigatori spagnoli del XVI secolo scoprirono il cacao, al tempo, moneta di scambio e simbolo di ricchezza. E’ dunque Hernán Cortés che portò il cioccolato in Europa.In seguito venne aggiunto lo zucchero e da questa unione, nasce il cioccolato come lo conosciamo oggi.Mentre intorno alla fine del XIX secolo il cioccolato seduceva tutta Europa, in Belgio nasceva la prima tavoletta di cioccolato nel 1840.

La Pralina belga

La parola praline, di origine francese, rappresenta una mandorla rivestita di zucchero detta in Belgio dragée, confetto. Da qui, l’idea del maître chocolatier belga Jean Neuhaus di ricoprirla di cioccolato. Così, nel 1912, nasce la prima pralina di cioccolato.Il cioccolato diventa, nel giro di qualche anno, un prodotto di alto livello e per conoscitori. E grandi nomi originari della Vallonia oggi sono ambasciatori del cioccolato belga nel mondo: Galler, Darcis e Edouard.
 

Parola(e) chiave

Località

Spiacenti... non si è potuto rispondere alla vostra richiesta di informazioni.
Nessun elemento risponde alla vostra richiesta.

È possibile effettuare unaricerca globale sul sito Web di VISITWallonia.

Per contattare il nostro ufficio informazioni:
VISITWallonia
Wallonie Belgique Tourisme asbl
Avenue Comte de Smet de Nayer 14
5000 Namur
Belgium

info@visitwallonia.be