- Attrazioni
- Monumenti
- Musei/scoperte
Una fattoria fortificata dove si svolsero cruenti combattimenti, divenne il luogo più violento della Battaglia del 1815.
In pricipio la fattoria di Hougoumont doveva servire da diversivo ma fu il teatro di feroci combattimenti e divenne il luogo piàù violento della Battaglia di Waterloo.
Gli assalti francesi furono terribili e vani. Qui si è combattuto per più di 8 ore. L'orto e il giardno della fattoria sono caduti in mano diverse sette volte. Quanto agli edifici, sono rimasti nelle mani dei 1500 soldati della coalizione. ma il corpo degli alloggi fu incendiato. Oggi la casa visibile è l'antica casa del giardiniere. Victor Hugo consacrò a questo luogo due capitoli della sua opera "I Miserabili".
La fattoria d'Hougoumont fa parte integrante del circuito del Mémorial 1815 e accoglie oggi una scenografia inedita: 4 sale espositive e uno spettacolo multimediale straordinario!
Non mancate dunque questo viaggio nel cuore della celebre Battaglia di Waterloo !
Contatti
Servizi
Carte di credito
Agevolazioni
Negozio/boutique - Non-Fumatori - Parcheggio - Bagno in comune
Visites
Gruppi/Con guida - Tedesco - Inglese - Spagnolo - Francese - Italiano - Olandese - Audioguida/terminale interattivo/app per cellulari/tablet