- Attrazioni
- Monumenti
- Patrimonio religioso
Consacrata nel 1046 dal vescovo di Liegi alla presenza di Enrico III, imperatore del Sacro Romano Impero Germanico, la Collegiata di Sainte-Gertrude è il gioiello di Nivelles.
Questo imponente santuario di stile romanico-ottoniano si distingue per la sua pianta bicefala, che comporta due transetti e due cori opposti. L'interno impressiona anche per le sue dimensioni: la navata centrale misura infatti 102 m di lunghezza, cosa che rende la Collegiata di Sainte-Gertrude una delle più grandi chiese romaniche del mondo.
L'avancorpo occidentale è composto da un'abside, due cappelle-tribune, un'ampia sala al piano superiore (detta “Sala Imperiale”), un campanile ottagonale e due piccole torri d'angolo. La torretta meridionale è dotata di un cosiddetto jaquemart (automa che batte le ore su una campana), un guerriero in rame alto 2,08 m. Inoltre è possibile visitare anche il chiostro, la cripta e il sottosuolo, che cela resti archeologici.
Djan Djan
Con i suoi 2 metri di altezza, questo automata rappresenta un guerriero armato di martello con il quale batte le ore e scandisce la giornata degli Aclots (gli abitanti di Nivelles).
Offerto alla città nel XV sec. da Carlo il Temerario, fu prima posizionato sul Municipio, poi trasferito nel 1617 sulla torre sud della Collegiata. E' da quel momento che gli abitanti della città gli hanno attribuito il nome di Jean de Nivelles. Oggi, "Djan Djan" fa parte integrante della vita locale.
Contatti
Agevolazioni
Parcheggio pullman - Parcheggio
Visites
Gruppi/Con guida - Tedesco - Inglese - Francese - Olandese - Individuali/Con guida