- Attrazioni
- Musei/scoperte
Il Musée Ianchelevici de La Louvière (Mill), nella provincia di Hainaut, espone permanentemente la più grande collezione di sculture e disegni dell'artista rumeno Idel Ianchelevici.
Il museo gestisce la collezione della città di La Louvière: un insieme di oltre mille pezzi conservati in deposito o ripartiti nei vari edifici municipali.
Il Mill è allestito nell'ex Palazzo di Giustizia della città, le cui sale rispettano l'architettura tipica del luogo. Qui sarete guidati dai colori dei muri, che mettono in evidenza le opere dello scultore.
Mostre temporanee ed attività del Mill
Le sale del primo piano sono riservate alle mostre temporanee. Per la maggior parte si tratta di esposizioni d'arte contemporanea, ma le tematiche trattate sono varie e multidisciplinari.
Il museo propone anche visite guidate, animazioni per scolaresche e corsi creativi per bambini. Inoltre è possibile organizzare eventi privati, come compleanni e anniversari.
Visitatori con bisogni speciali
Il Museo Ianchelevici propone delle iniziative in materia di accessibilità adattata ad alcune esigenze:
Per i visitatori non vedenti o ipovedenti
- Scoperta della collezione permanente tramite contatto tattile.
- Laboratorio di scultura per sperimentare come lavorare l'argilla (facoltativo).
Per i visitatori non udenti o ipoudenti
- Scoperta libera del museo grazie a un documento audiovisivo sottotitolato.
- Visita guidata della collezione permanente tramite linguaggio dei segni.
- Visite della collezione permanente e di alcune mostre temporanee in compagnia di una guida del museo, con spiegazioni tradotte nel linguaggio dei segni da un interprete.
Per i visitatori con difficoltà di apprendimento
- Visita libera e gratuita della collezione permanente con l'ausilio di un un opuscolo scritto col sistema “Facile à lire” (Facile da leggere).
- Modulo di visita guidata interattiva e laboratorio creativo di scultura per gruppi. In un ambiente rilassato e amichevole una guida /animatore propone giochi pedagogici, supporti didattici e strumenti di mediazione multisensoriali al fine di favorire la percezione e permettere la comprensione. In seguito ogni partecipante diviene artista modellando una figura in argilla.
Contatti
Agevolazioni
Negozio/boutique - Parcheggio per due ruote - Parcheggio
Visites
Gruppi/Con guida - Francese - Olandese