- Attrazioni
- Musei/scoperte
Tournai è una città storica rinomata per la tessitura degli arazzi: quindi è particolarmente orgogliosa di presentarvi il TAMAT, il centro dedicato all'arazzeria e alle arti tessili della Federazione Vallonia-Bruxelles.
Lasciatevi affascinare dall'arte tessile di ieri e di oggi
TAMAT è un acronimo che sta per Musée de la Tapisserie, des Arts Muraux et des Arts du Tissu (Museo dell'Arazzo, delle Arti Murali e delle Arti del Tessuto). Sin dal Medioevo Tournai è famosa per la produzione di arazzi pregiati, che venivano tessuti nelle sue numerose botteghe artigiane.
Situato nel centro di Tournai, il TAMAT è allestito in un'antica dimora padronale di stile neoclassico opera dell'architetto Bruno Renard. La sua esposizione permanente annovera esemplari di arazzeria di Tournai del XV e XVI secolo, così come opere moderne e contemporanee.
Inaugurato nel 1980, il museo è stato recentemente ristrutturato e invita i suoi visitatori a nuove, entusiasmanti scoperte nel campo delle arti tessili.
Un museo che diffonde la cultura e aiuta gli artisti di domani
Il TAMAT possiede al suo interno un laboratorio di restauro-conservazione e un centro di studi-documentazione, entrambi accessibili al pubblico. Inoltre, per favorire lo sviluppo di nuovi talenti, ogni anno ospita 8 borsisti nel suo dipartimento di ricerche.
Mostre in corso
Il TAMAT ospita numerose esposizioni. Per essere informati sulle mostre in agenda consultate il calendario del museo.
Informazioni pratiche
- Ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese.
- Ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni se accompagnati da un adulto.
- Accessibile con sedia a rotelle, utilizzo ascensore.
- Consultate gli orari del TAMAT.
(Ri)scoprite l'arte della tessitura e degli arazzi visitando il TAMAT!
Contatti
Agevolazioni
Negozio/boutique - Parcheggio pullman - Parcheggio
Visites
Gruppi/Con guida - Tedesco - Inglese - Francese - Olandese - Individuali/Con guida - Tedesco - Inglese - Francese - Olandese