Seleziona il paese/lingua

Passeggiare alla ricerca di oggetti rari e curiosi, concedersi il tempo per fare una pausa nella terrazza di un locale e poi continuare la caccia al tesoro visitando mostre e ammirando inestimabili patrimoni culturali... Di cosa stiamo parlando? Scoprite la nostra selezione di mercati dell'antiquariato e mercatini delle pulci della Vallonia, appuntamenti colmi di fascino e buoni affari! E prolungate il piacere con un soggiorno e una visita nelle splendide città della nostra regione.

Mercatino delle pulci della vecchia Arlon

©  VIVIANE 6276

I graziosi vicoli di Arlon, una delle città più antiche del Belgio, pullulano di bancarelle che offrono ottime occasioni di ogni tipo!

Arlon è nota anche per le sue vestigia d'epoca gallo-romana e il museo archeologico, da visitare assolutamente.

 Mercatino della vecchia Arlon
 Da aprile a ottobre, ogni prima domenica del mese.
 Soggiornare nei pressi di Arlon

Mercatino delle pulci di Jambes

©  meineresterampe

Venite a curiosare tra le bancarelle di Jambes, sobborgo di Namur, posizionate sulle rive della Mosa con vista sulla Cittadella. Questo mercatino delle pulci settimanale riunisce commercianti d'antiquariato professionisti e amatori.

Non mancate di fare una gita in battello e una passeggiata sull'Enjambée, la passerella che conduce nel cuore di Namur.

 Mercatino di Jambes
 Tutte le domeniche, dalle 07:00 alle 13:00.
 Soggiornare nei pressi di Jambes

Mercatino delle pulci di Saint-Pholien e mercato della Batte a Liegi

©  Office du tourisme de Liège

Il mercatino di Saint-Pholien si svolge sul Boulevard de la Constitution, viale centrale che viene soprannominato "Champs-Elysées del mercatino delle pulci". Conosciuto sia dai locali che dai turisti provenienti dall'estero, propone oggetti di qualità.

Il mercato della Batte è il più antico mercato del Belgio, oltre ad essere uno dei più grandi e importanti d'Europa. Si svolge sulla riva sinistra della Mosa e offre un'ampia varietà di merci: prodotti freschi, abbigliamento, specialità culinarie ma anche oggetti d'antiquariato e di seconda mano. Passeggiare tra le sue bancarelle rappresenta inoltre l'occasione per scoprire la sua atmosfera tipica e particolarmente colorata.

La vostra caccia al tesoro deve obbligatoriamente includere l'esplorazione della città: Liegi è ricca di perle architettoniche (448 edifici storici) e culturali (20 musei).

 Mercatino di Saint-Pholien
 Saint-Pholien: tutti i venerdì, dalle 06:00 alle 13:00. / Batte: tutte le domeniche, dalle 08:00 alle 14:30.
 Soggiornare nei pressi di Liegi

Mercatino delle pulci di Spa

© WBT David Samyn

Questo mercatino si svolge nella Galleria Léopold II, costruzione del XIX secolo in ferro e vetro situata nello storico Parc de Sept Heures. I rivenditori di oggetti d'antiquariato e seconda mano allestiscono i loro stand anche nella Place Royale.

Spa, celebre città termale custodita in un magnifico scrigno verde, ha conservato un ricco patrimonio che merita di essere scoperto e visitato.

 Mercatino di Spa
 Tutte le domeniche, dalle 08:00 alle 14:00.
 Soggiornare nei pressi di Spa

Negozi di libri rari e d'occasione a Redu

© WBT - JP Remy

In questo incantevole villaggio nel cuore delle Ardenne si trovano numerose librerie specializzate in libri di seconda mano. Redu può essere considerato una sorta di “villaggio-mercatino” che dal 1984, quando vi fu organizzato il primo mercato del libro raro e d'occasione, accoglie ogni anno 20.000 visitatori da tutto il mondo. Alcune interessanti manifestazioni, come la Notte del Libro e la Festa del Libro, animano la vita culturale locale.

Per completare la vostra esperienza visitate anche il MUDIA, il Museo Didattico d'Arte che vi affascinerà con la sua collezione di 300 opere originali che vanno dal Rinascimento all'epoca contemporanea. Inoltre i buongustai troveranno ad attenderli ottimi ristoranti.

 Notte del Libro di ReduFesta del Libro di Redu
 Librerie aperte tutto l'anno.
 Soggiornare nei pressi di Redu

Mercatino delle pulci Aclot di Nivelles

©  WBT - Denis Erroyaux

Installato intorno alla Collegiata di Sainte-Gertrude, lungo la Grand'Place e le strade circostanti, questo mercatino è diventato un appuntamento imperdibile a Nivelles. ”Aclot” è il nome con cui vengono designati gli abitanti e il dialetto della città.

Dopo aver fatto i vostri acquisti visitate la millenaria Collegiata dove troneggia Djan d'Nivèle, l'impressionante automa che con il suo martello batte le ore sulla campana della torre meridionale.

E non dimenticate di assaggiare la famosa specialità locale, la Tarte al d'jote, tortino salato a base di bietola e formaggio.

 Mercatino di Nivelles
 Da aprile a settembre, ogni seconda domenica del mese.
 Soggiornare nei pressi di Nivelles

Siete appassionati di antiquariato, pezzi rari e oggetti vintage? La Vallonia vi aspetta per curiosare e fare buoni affari nei suoi mercatini!