Seleziona il paese/lingua

Cercate nuove idee per gli aperitivi, i pranzi e i cenoni delle feste? Oppure desiderate acquistare prodotti del territorio originali e di altissima qualità? Allora vi proponiamo vini, distillati e liquori della Vallonia, per soddisfare il vostro palato e allietare i vostri festeggiamenti!

Partecipando alle visite guidate nelle nostre cantine e distillerie avrete anche accesso ai loro punti vendita. Inoltre alcuni di essi dispongono anche di un negozio online.

 Siete di passaggio a Bruxelles? Allora approfittatene per acquistare le prelibatezze della nostra regione nell'info.shop VISIT Wallonia, vicino alla Grand-Place.

Vini valloni per aperitivi e festeggiamenti indimenticabili

Vini della provincia di Hainaut

© Denis Erroyaux

Sapevate che il Brut Blanc de Blancs di Domaine du Chant d'Eole è stato votato miglior vino spumante del mondo alla London Wine Competition del 2020? E nel 2022 ha ottenuto altri riconoscimenti al prestigioso Concorso Mondiale di Bruxelles. Lo potete acquistare presso il punto vendita del produttore, nel suo e nell'info.shop VISITWallonia.

Anche il Ruffus Brut Sauvage di Vignoble des Agaises ha collezionato diversi premi. Lo potete acquistare presso l'azienda e nell'info.shop VISITWallonia.

Vini della provincia di Liegi

© Domaine des Hêtres - Delphine Roberti

Con i suoi 12 ettari, Vin de Liège è una tenuta vinicola di riferimento in Vallonia. Da non perdere i suoi deliziosi vini bianchi, che potete acquistare presso l'azienda e nell'info.shop VISITWallonia.

Domaine des Hêtres, azienda situata tra Hannut e Waremme, oltre a essere nota per frutta e legumi produce anche vini frizzanti moscato e Chardonnay. Li potete acquistare presso l'azienda e nell'info.shop VISITWallonia.

Vini della provincia di Namur

© Denis Erroyaux

Un castello, una tenuta, vini bianchi eccezionali: Domaine du Château de Bioul vi propone i suoi prodotti e una visita immersiva. I vini possono essere acquistati nel punto vendita dell'azienda e nell'info.shop VISITWallonia.

Domaine Viticole du Chenoy è un'azienda pioniera della viticultura biologica belga, i cui vini sono tutti da scoprire. Li potete acquistare presso il suo punto vendita e nell'info.shop VISITWallonia.

Senza dimenticare le oltre venti tipologie di vini proposte da Château Bon Baron, da acquistare presso il punto vendita dell'azienda o nel suo .

Vini del Brabante Vallone

© Domaine viticole de Glabais

Domaine de Glabais a Genappe produce un crémant denominato Crémant di Vallonia metodo tradizionale. Lo potete acquistare presso il punto vendita del produttore e nell'info.shop VISITWallonia.

Domaine du Chapitre, vicino a Nivelles, propone una vasta gamma di vini frizzanti bianchi, rossi e rosati, dei quali uno premiato al Concorso Mondiale di Bruxelles. Li potete acquistare presso l'azienda, nel suo e nell'info.shop VISITWallonia.

E per concludere il pasto in bellezza?

Un bicchierino di whisky...

In Vallonia potete ritrovare un po' di Scozia grazie a Belgian Owl - The Owl Distillery e il suo Belgian Single Malt Whisky, un autentico prodotto del nostro territorio rinomato anche all'estero!

Lo potete acquistare presso il punto vendita del produttore e nell'info.shop VISITWallonia.

 

© Ju on the road

...Oppure di acquavite...

La famosa Distilleria di Biercée produce diverse varietà di acquavite alla frutta.

La potete acquistare presso il punto vendita della distilleria, nel suo e nell'info.shop VISITWallonia.

 

 

© CGT - Alex Kouprianoff

...O anche rum, gin e limoncello!

La Distilleria Gervin è specializzata nella produzione di vari liquori come gin, rum e anche limoncello, che ha ricevuto una medaglia al Concorso Mondiale di Bruxelles.

Da acquistare presso il punto vendita del produttore, nel suo negozio online e nell'info.shop VISITWallonia.

© WBT - Denis Erroyaux

Scoprite altri produttori della Vallonia con le nostre guide gastronomiche

 La guida delle cantine e distillerie da visitare in Vallonia

Vi invitiamo ad incontrare i nostri produttori visitando le loro cantine e le loro distillerie!

Scaricate la nostra guida, che presenta una selezione di aziende valloni produttrici di vini, distillati e liquori tipici.

 La guida delle visite gastronomiche in Vallonia

Partite alla scoperta dei prodotti locali valloni: birre, vini, cioccolata, carni, formaggi... E tante altre prelibatezze del territorio!

Scaricate la nostra guida, che presenta una selezione di produttori e artigiani valloni del settore gastronomico.

info.shop VISITWallonia© WBT - Olivier Legardien
 info.shop VISITWallonia a Bruxelles

Situato a due passi dalla Grand-Place di Bruxelles, l'info.shop VISITWallonia è il posto giusto dove fare il pieno di regali per voi e i vostri cari!

Qui vi attendono i prodotti gastronomici tipici e gli oggetti artigianali della nostra regione.

Altri consigli per le festività

Ricordate che l'abuso di alcol è dannoso per la salute: bevete sempre con moderazione!